L’October Grap cambia casa

La tradizionale manifestazione quest'anno compie 25 anni e si terrà il 29 e 30 ottobre ad Agra e non più sopra al Ristoro Del Lago Delio

October Grap

L’October Grap cambia casa. La tradizionale manifestazione che richiama gli amanti delle grappa da tutta la provincia quest’anno si terrà ad Agra e non al Ristoro del Lago Delio, come da tradizione: «Dopo mesi di incertezze abbiamo trovato un posto e l’evento si farà».

Galleria fotografica

L’October Grap cambia casa 4 di 6

A rassicurare gli habituè è Silvana Gambacci: «Quando si è diffusa la voce che l’evento era in forse ci hanno scritto in tanti e così, nonostante i problemi, abbiamo deciso di fare il possibile per realizzare anche questa edizione». Sabato 29 e domenica 30 ottobre l’evento è quindi ad Agra, al Parco dei Daini, per la sua 25esima edizione. «Negli anni eravamo arrivati ad organizzare cinque fine settimana di fila ma quest’anno, non avendo più una nostra sede, abbiamo potuto impegnarci per un solo fine settimana».

Silvana Gambacci è conosciuta come La Sisa e per dodici anni è stata il punto di riferimento del Ristoro Del Lago Delio. Ha servito piatti caldi la domenica a pranzo, birre e panini agli escursionisti amanti della montagna. Con il figlio Mauro ha organizzato eventi a tema tra cui, appunto, quello dedicato ai distillati.

A maggio di quest’anno però, ha lasciato il Ristoro. La Provincia, proprietaria dello stabile, una volta scaduto il bando di gestione ha deciso di metterlo in vendita (all’interno del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari) . «Abbiamo chiuso il locale a dicembre, i termini di vendita per noi non erano accettabili».

La nuova edizione dell’October Grap quindi, cambia casa: «Ma la manifestazione no. Ci sarà grappa servita al metro e cucina aperta con specialità locali». Gli avventori potranno scegliere tra 180 etichette di grappe e liquori differenti e ordinare da 6 a 211 bicchierini alla volta, ovvero da mezzo metro a due. «Il tutto è nato venticinque anni fa al Ristoro Della Forcora, il primo locale che ho preso in gestione – continua Silvana -. Quando siamo passati al Ristoro Del Lago Delio abbiamo continuato la tradizione. E’ una manifestazione che è cresciuta sempre di più».

L’idea arriva dal Trentino dove «era proposto il mezzo metro e il metro di grappa. Noi abbiamo ampliato l’offerta». Un evento che ormai è parte della tradizione del Luinese, tanto che il giovane cantautore Giò De Sfàa gli ha dedicato anche una canzone.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’October Grap cambia casa 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.