Mangia Bevi e Bici 2016: una giornata meravigliosa, un successo su cui investire

Duecento in bicicletta sulle strade tra il lago e le colline, tra sapori da scoprire e curiosità d'arte e cultura: una bella giornata per vivere il territorio

Mangia Bevi Bici 2016

Mangia Bevi e Bici 2016, una giornata meravigliosa. L’obiettivo è stato raggiunto, con poco meno di 200 cicloturisti entusiasti a pedalare (e assaggiare) sulle strade del Lago Maggiore: ma il successo non è questione di numeri (anche perché la partecipazione era a numero chiuso). Mangia Bevi e Bici non è una gran fondo amatoriale in cui contano soprattutto le cifre, a Mangia Bevi e Bici la differenza la fanno la qualità e l’attenzione: del territorio e delle persone.

Galleria fotografica

Mangia Bevi Bici 2016 4 di 5

(le foto nella galleria sono di Alessandra Doridoni, Tiziano Lovati e Fabrizio Ferranti)

È stata probabilmente l’edizione più bella di sempre, la più inedita, la più calda (anche dal punto di vista climatico) e la più asciutta (soprattutto in confronto all’edizione bagnata del 2015).
Cicloturismo è pedalare in allegria, spesso con lentezza, assieme a famiglie, bambini, gente di ogni età e allenamento, attraverso un territorio da scoprire, tra il Lago Maggiore e il Lago di Comabbio: la sesta edizione ha fatto un salto di qualità sia nelle tappe enogastronomiche sia dal punto di vista culturale. La casa di Lucio Fontana, il parco artistico di Mario da Corgeno, la Fondazione Sangregorio a Sesto Calende, il monumento di Giò Pomodoro a Taino, l’atelier di Michele de Lucchi ad Angera, la mostra personale di Cosimo Damiano Latorre hanno richiamato soprattutto persone da “fuori porta” e persino turisti stranieri. Per i cicloturisti locali è stata una scoperta altrettanto entusiasmante.

Mangia Bevi e Bici non è fatta da fiumi di ciclisti, ma da tantissimi piccoli gruppi di pedalatori sorridenti che, per tutta la giornata, visitano posti poco conosciuti e degustano prodotti tipici varesini: è una pedalata a bassissimo impatto sull’ambiente, ma ad alto valore emozionale.

Alessandra Doridoni e Lorenzo Franzetti, i coordinatori dell’evento, con la LiBEreria e la Bottega del Romeo sono pienamente soddisfatti e vogliono ringraziare le tante persone che hanno contribuito a rendere speciale, unica, la sesta edizione di Mangia Bevi e Bici: i volontari della Pro Loco di Ispra, della Pro Loco di Comabbio, la Protezione Civile di Ispra, l’associazione Il Castellaccio di Capronno, la comunità slovacca del Jrc di Ispra, le amministrazioni locali, i produttori e i ristoratori, gli sponsor , alcuni commercianti di Ispra e i tanti amici che hanno capito il senso di questa manifestazione, che non è uguale alle altre, ma che vuole dimostrare al proprio territorio e agli altri (i cicloturisti in primis), il valore delle risorse culturali, naturali ed enogastronomiche che possiede il Varesotto.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mangia Bevi Bici 2016 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.