Mascioni, rifiutata la proposta dell’azienda

L'assemblea dei lavoratori rigetta l'ipotesi di accordo di luglio

Presidio alla Mascioni

I lavoratori della Mascioni spa hanno bocciato la nuova proposta fatta dall’azienda alle organizzazioni sindacali alla fine dello scorso mese di luglio. Essa prevedeva una significativa riduzione del numero degli esuberi e un incremento consistente dell’incentivo all’esodo, e ciò anche grazie alla proposta delle rsu di sospendere per un triennio l’erogazione di alcuni elementi retributivi previsti dalla contrattazione collettiva.

«Prendiamo atto con stupore e rammarico – scrive in una nota stampa l’azienda – dell’esito della votazione da parte dei lavoratori che, non tenendo conto dell’ampia apertura dimostrata dalla società anche rispetto alle indicazioni delle RSU, rappresenta un deciso passo indietro nel negoziato in corso con le “rganizzazioni sindacali e, di conseguenza, un rallentamento nell’attuazione del piano di rilancio della Mascioni spa».

«Si ricorda inoltre – continua la nota – che la riduzione dell’attuale organico, determinata dall’esubero strutturale dei lavoratori in forza alla Mascioni, è parte integrante e, come tale, inevitabile del piano concordatario che l’azienda si è impegnata a rispettare nei confronti dei creditori per garantire le condizioni necessarie alla sua permanenza nel mercato di riferimento».

«In linea con tale piano – conclude la nota – tra l’altro, l’azienda ha già ottenuto significativi risultati nel primo semestre del 2016, tra i quali la stabilizzazione del fatturato, l’aumento della produttività, l’alienazione dei macchinari obsoleti e l’avvio dei processi che porteranno alla riduzione degli spazi coperti dedicati alla produzione e ad una maggiore efficienza energetica».

La trattativa ora proseguirà nella sede varesina di Univa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.