Matematici a Villa Toeplitz per festeggiare Franco Magri

Una sessantina di scienziati di tutto il mondo si incontrerà oper una settimana a Villa Toeplitz dove ha preso il via .'evento è organizzato dalla RISM - Riemann International School of Mathematics

Villa Toeplitz

Si è aperto questa mattina, lunedì 5 settembre, l’incontro dedicato alla matematica. Nella splendida cornice di Villa Toeplitz nel quartiere di sant’Ambrogio a Varese, la RISM – Riemann International School of Mathematics (www.rism.it ) ha accolto i 60 iscritti alla manifestazione dedicata al fisico matematico italiano Franco Magri, in occasione dei suoi 70 anni. Lo studioso è celebre nel mondo per i fondamentali contributi nell’ambito dei sistemi Hamiltoniani. Nel corso del convegno fornirà un’ampia panoramica sullo stato attuale della teoria dei sistemi integrabili nelle sue varie ramificazioni e ricadute in Matematica e Fisica.

A fare gli onori di casa questa mattina il professor Daniele Cassani che dirige il Rism che ha lasciato la parola al rettore vicario Giuseppe Colangelo.

Assenti per un sopraggiunto impegno il presidente Lombardo Roberto Maroni, il Prefetto Luigi Zanzi e il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il saluto istituzionale è stato affidato al vice sindaco Daniele Zanzi che si è detto orgoglioso da cittadino poter ospitare un evento di tale importanza: « In un luogo che mi sta a cuore particolarmente. Mio nonno, infatti, contribuì a realizzare il fantastico giardino che oggi potete ammirare. Ricordo anche che Miss Toeplitz era una matematica».

Una cerimonia breve e concisa che ha poi lasciato spazio al programma intenso che si concluderà venerdì 9 settembre

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.