“Monster Energy FIM Motocross of Nations”: a Maggiora la gara di cross più emozionante del mondo

A 30 anni dalla mitica edizione del 1986, l’evento si prevede ancora più spettacolare. Attese più di 50.000 persone, imponente la macchina organizzativa. Almeno 7000 mila presenze dal Varesotto

motocross delle nazioni maggiora

Il Motocross delle Nazioni compie settant’anni. Per la quarta arriva in Italia, a Maggiora, il 24 e 25 settembre, con un carico di prestigio ed aspettative superiore a qualsiasi altro gran premio di velocità o offroad.

Nella splendida location del crossdromo Balmone, organizzatori e promoter hanno presentato l’evento al quale partecipano 38 Nazioni, 114 atleti con un contorno di pubblico che si pensa possa superare le 50 mila unità.

«Di un evento kolossal nato nel 1947 vogliamo far rivivere oggi quei magici momenti del GP Nazioni del 21 settembre 1986 qui a Maggiora – hanno commentato i registi locali dell’evento kolossal Stefano Avandero e Paolo Schneider -. Il tracciato, unico al mondo, allungato per giungere ai due minuti di percorrenza, coniuga le caratteristiche del motocross tradizionale con quello di tipo moderno, in un mix di alto livello spettacolare. Abbiamo lavorato molto sia a livello tecnico per favorire i duelli con le moto dalle ruote artigliate sia nell’accoglienza degli spettatori, dall’accesso camper agli appassionati provenienti da cinque Continenti».

Spazio ai Presidenti dei Comitati Regionali Federmoto di Piemonte e Lombardia, Vittorio Angela e Ivan Bidorini. Quest’ultimo, di Olgiate Olona, ha teso a sottolineare che motoclub, atleti e famiglie potranno giovare di uno show senza confronti rinverdendo gli antichi fasti di una competizione che unisce decine di migliaia di sportivi nell’unica gara a squadre di uno sport individuale.

Tra gli interventi più apprezzati quello del varesino Massimo Contini, oggi coordinatore cross Fiamme Oro Polizia ed ex pilota che, nel 1986, era parte del team azzurro: «Il GP Nazioni 1986 è stato indimenticabile, con un pubblico spettacolare a esaltarci. Fu proprio l’energia che i tifosi riuscirono a trasmetterci che rese possibile la conquista del terzo posto dietro al “Dream Team” USA e alla fortissima Gran Bretagna. Oggi quello che vedo è uno standard organizzativo di eccellenza, ora come allora l’evento sarà storico».

Il territorio, come sempre, ha risposto con grande entusiasmo: saranno circa 700 in totale i volontari che verranno dislocati in tutta l’area di Maggiora e che forniranno servizi di qualità a supporto dell’evento. Per accedere al Maggiora Park è stata migliorata la rete stradale e saranno circa 200.000 i metri quadri di aree riservate ai parcheggi. Sono attesi circa 2.000 camper che avranno un’area dedicata.

Numeri rilevanti anche per quanto riguarda la copertura e l’impatto mediatico dell’evento: circa 250 i giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo, 180 i paesi raggiunti dalla copertura televisiva del Motocross mondiale, di cui 64 live, con oltre 1,5 milioni di spettatori sul canale ufficiale Web TV, e un numero sempre crescente di follower e fan sui social network.

Maggiora Park vuole celebrare il 30° anniversario come il circuito stesso e il Nazioni si meritano. Lo ha fatto durante tutto il periodo di avvicinamento all’evento con un Programma Ambassador con la diffusione di contenuti unici, che ha visto i protagonisti di ieri e di oggi condividere le pro­prie emozioni con tutti gli appassionati. Lo farà ancora più in grande durante l’evento con una serie di momenti speciali che vedranno i migliori campioni di motocross e supercross del passato, come Ricky Johnson, Johnny O’Mara, David Bailey, Jean-Michel Bayle e tanti altri, darsi appunta­mento per far rivivere le stesse emozioni di un tempo. Il momento clou sarà la speciale parata che vedrà gli idoli del passato dare il via alla manifestazione, in un passaggio di consegne simbolico ai grandi protagonisti del Motocross di oggi.

Due giorni dunque di puro spettacolo di sport e non solo, con tante iniziative collaterali nel “Monster Village” dove verranno organizzate attività di animazione che coinvolgeranno il pubblico.

E lo spettacolo continuerà anche dopo la gara di domenica con una grande festa finale sempre a cura di Monster Energy, con il “Monster Party” con tanto divertimento e la musica di deejay di livello internazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.