Moretti: «Un risultato estremamente gratificante»

Il coach della Openjobmetis commenta la gara che è ha portato Varese in Champions League: « Non so quanta strada faremo, ma cercheremo di vivere al meglio ogni sfida»

openjobmetis - Benfica 70-72

La Openjobmetis approda con il brivido alla Champions League, nonostante la sconfitta 70-72 casalinga contro il Benfica. Decisiva la vittoria dell’andata di due giorni fa a Lisbona di tre punti per Varese. Al termine della gara il coach biancorosso Paolo Moretti ha complimenti per tutti: «Con grande soddisfazione mi siedo qua stasera, abbiamo ottenuto un risultato estremamente gratificante e che ci premia per la grande stagione europea dell’anno e al lavoro della società di questa estate; il cerchio si è chiuso stasera con due partite di grande sofferenza. Queste gare sono state lo specchio delle qualità del nostro gruppo. Non so quanta strada faremo quest’anno, ma cercheremo di vivere al meglio ogni sfida europea. Siamo contenti di andare ad affrontare squadre di alto livello e anche per i nostri tifosi che si godranno belle emozioni».

«Riguardo alla gara – prosegue Moretti -, sono stati 80 minuti molto equilibrati, anche stasera è stato così. Sono contento della reazione e del fatto che non abbiamo mai mollato. Nel finale abbiamo chiamato il fallo quando mancavano 8 secondi, a 1”92 abbiamo preferito evitare perché era troppo rischioso in caso di tentativo “catch & shoot” da tre punti. Dalla mia posizione è apparso subito limpido il tocco con il piede sulla linea del giocatore del Benfica. Bene Pelle a protezione del ferro, ha fatto un buon lavoro, ma devo dire che tutti quanti sono stati molto positivi. Siamo molto lontani dalla migliore forma fisica a causa del travagliato precampionato, sottolineo però che abbiamo otto-dieci giorni di lavoro tutti assieme e avere una tenuta fisica adatta per una doppia sfida così ravvicinata contro una squadra fisica e tosta come il Benfica era molto difficile».

L’allenatore lusitano Carlos Lisboa non nasconde la delusione per l’eliminazione: «E’ stato il secondo tempo di una partita unica che ha avuto alla fine un solo punto di scarto. Sono state due belle partite, abbiamo avuto la possibilità di battere Varese questa sera, ma non ci siamo riusciti. Noi abbiamo fatto un buon lavoro, forse ottimo contro una squadra molto atletica come Varese. Non ci resta che fare i complimenti ai nostri avversari per il passaggio del turno».

Giancarlo Ferrero è stato uno dei biancorossi più positivi in questa serata di Coppa: «Avevamo da difendere i tre punti di vantaggio, non siamo riusciti a vincere ma la differenza canestri ci premia e andiamo in Champions League; ci tenevamo fortemente perché è una competizione di altissimo livello. C’era da superare questo ostacolo dei preliminari contro una squadra tosta e fisica che ci ha messo in difficoltà, anche se alla fine credo che abbiamo meritato di più noi. Sono stati importanti i momenti di difficoltà nei quali siamo riusciti a reagire con una buona difesa e questa è stata una chiave del nostro passaggio del turno. Era un segnale che volevamo dare e sono contento del pubblico di questa sera, alla fine non si sentiva più niente e ci hanno dato una grande mano. Ora avanti con il campionato».

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.