Nuove asfaltature, dossi e una farmacia nel futuro dei solbiatesi

Il primo cittadino Melis ha fatto il punto della situazione sugli interventi realizzati e su quelli che dovranno iniziare a breve e a medio periodo

141Tour Solbiate Olona: le persone

«Entro ottobre verranno realizzati i dossi in via dei Patrioti e verranno asfaltate alcune vie e marciapiedi con uno stanziamento da 110 mila euro per le vie Roma, Monte Cimone, Indipendenza, Manzoni, Sondrio e Monte Rosa. Nella primavera 2017 inizieranno i lavori promessi da Pedemontana con il rifacimento della piazza di Solbiello e i percorsi storici in Valle Olona».

Il sindaco di Solbiate Olona, Luigi Melis, annuncia le opere pubbliche che verranno realizzate da qui alla fine dell’anno e anticipa quelle per il prossimo anno. Dopo una lunga attesa e un braccio di ferro con la Provincia, infatti, finalmente può annunciare l’intervento per aumentare la sicurezza stradale e dei pedoni lungo una delle vie più trafficate del paese: «Verranno realizzati due attraversamenti pedonali con i dossi che realizzeremo con materiali resistenti».

Il sindaco, in una conferenza stampa che ha fatto il punto della situazione, ha anche ricordato le opere di recente conclusione come l’intervento di adeguamento antisismico sulla scuola primaria che ha unito i due corpi di fabbrica: «Dall’iniziativa del governo denominata “Scuole belle” abbiamo ottenuto 400 mila euro che abbiamo speso solo in parte per questo intervento – ha detto e ha proseguito – con i soldi rimasti interverremo anche sulla scuola dell’infanzia mentre per le scuole medie abbiamo portato a termine la sostituzione di tutti i serramenti con fondi nostri».

Il primo cittadino ha anche approfittato dell’occasione per fare il punto su alcuni progetti che stanno partendo come l’avvio della discussione con Iper e con Saronno Servizi per la realizzazione di una farmacia comunale di fianco al centro commerciale: «Riusciremo a portare a termine questo progetto grazie a due partner affidabili – ha sottolineato – crediamo fortemente in questo progetto perchè siamo convinti che si tratti di una soluzione sostenibile economicamente».

Si è chiusa anche la causa intentata dal Comune sulla fidejussione della piscina, questione risalente ai tempi del fallimento della Swim Planet: «Solbiate ha vinto la causa con l’assicurazione di Swim Planet e otterrà quasi 1 milione di euro. Soldi che verranno investiti per la sicurezza (telecamere, ndr), la viabilità e l’arredo urbano, per piccoli interventi al cimitero e alle scuole elementari».

Solbiate Olona si prepara anche a dire addio alla società di servizi Solbiate Olona Servizi che entro il 31/12 chiuderà i battenti con una situazione di bilancio in attivo:«Ci adeguiamo alla normativa che prevede la chiusura delle società municipalizzate sotto una certa dimensione ma siamo felici che Piccino e Caprioli ci abbiano lasciato una realtà pulita dai debiti». Da definire il futuro dei due dipendenti che si cercherà di far entrare in Alfa anche se il comune di Solbiate Olona non fa ancora parte di Ato e non ha ancora ceduto la sua rete idrica.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.