Openjobmetis, a Lisbona non si può sbagliare

Gara di andata, martedì 27, per il preliminare di Basketball Champions League. Biancorossi al completo nella tana del Benfica a partire dalle 22 italiane. Liveblog su Varesenews #eurovarese

Basket amichevole pallacanestro varese

Dopo un precampionato con più ombre che luci, a far da contraltare a una campagna acquisti giudicata positiva e a un rinnovato entusiasmo tra i tifosi cittadini, la Openjobmetis torna in campo per un impegno ufficiale che può subito dare un senso alla sua stagione.

I biancorossi saranno sul parquet del Padilhao Fidelitade di Lisbona dalle 22 (ora italiana) di martedì 27, per affrontare il Benfica, squadra che è l’emanazione cestistica del celebre club di calcio e formazione storica del campionato portoghese, anche se le Aquile hanno perso dopo quattro anni il titolo nazionale finito nella mani del Porto. Quella di Lisbona è la gara di andata di un doppio confronto che si concluderà poi giovedì 29 a Masnago: chi passa si qualifica alla nuova Basketball Champions League, chi perde si dovrà accontentare della Fiba Europe Cup di cui Varese è vice-campione in carica.

Ma è chiaro che a nessuno, in casa Openjobmetis, passa per la testa di partecipare alla competizione dello scorso anno: la nuova coppa Fiba non è certo l’Eurolega ma propone una base di squadre partecipanti di tutto rispetto e un contributo economico appetibile, ancora più solido di quello di un anno fa. Ecco perché la squadra di Moretti non può fallire, ed è subito chiamata a dare risposte migliori rispetto a quelle accennate giovedì scorso, quando è stata sculacciata in casa da Capo d’Orlando nell’ultimo test.

Per l’occasione Moretti avrà a disposizione la rosa al gran completo: i giocatori si sono allenati a Lisbona dal tardo pomeriggio di lunedì e sono tutti e 12 in buone condizioni di forma. Ora però si tratta di giocare bene insieme, anche se la qualità dei singoli (a partire da Maynor) e l’esperienza internazionale (Kangur, Cavaliero, lo stesso Bulleri) danno a Varese armi importanti per il duello con i lusitani. I padroni di casa di coach Carlos Lisboa (sic) possono contare soprattutto su una coppia di ali interessante: in posizione “3” c’è Carlos Morais, a lungo nazionale dell’Angola (squadra storica tra quelle africane) mentre come secondo lungo c’è quel Damian Hollis visto a Biella, Cantù e Brescia, con ottime prestazioni nella nostra A2 ma anche senza passaggi memorabili in maglia brianzola. Moretti ha parlato di squadra stazzata, fisica e fastidiosa ma ha soprattutto messo in guardia i suoi uomini, perché non ripetano quegli errori assortiti di cui sono stati protagonisti in campionato.

LA DIRETTA – VareseNews racconterà in diretta la gara di Lisbona attraverso il consueto liveblog, già a disposizione dei lettori con il sondaggio del pronostico prepartita. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o utilizzare gli hashtag #benficavarese e #eurovarese su Twitter e Instagram. Per accedere direttamente al live CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.