Openjobmetis affossata dai tiri liberi sbagliati

A Lucca i biancorossi sbagliano 18 personali e perdono 78-71 anche contro Pistoia. Bene Eyenga e il rientrante Johnson, sabato (ore 18) la finalina contro Torino

Christian eyenga basket

Niente da fare: il precampionato della Openjobmetis, anche ora che Moretti ha la squadra al completo, continua a regalare battute d’arresto. Anche a Lucca, nella semifinale del Trofeo Lovari, Cavaliero e compagni hanno concluso con in mano un referto giallo, quello destinato alla squadra sconfitta.

Contro la The Flexx Pistoia il margine finale non è stato netto, 78-71, ma è maturato nella prima metà di gara senza che i biancorossi riuscissero a invertire l’andamento del match. Anche a causa di una disastrosa prova dalla lunetta: Varese infatti ha sbagliato un’enormità di tiri liberi – ben 18 – e ha chiuso con un brutto 60% nei personali. Chiaro, non si è perso solo per quello, ma una percentuale sufficiente sarebbe probabilmente bastato per concludere la gara in modo diverso.

Le note positive riguardano il fatto che la Openjobmetis ha potuto davvero schierare tutti i suoi uomini – 24′ per Maynor, 25′ per Johnson, 22′ per Kangur… – segno che i guai grossi a livello fisico sono finalmente accantonati; bene anche Eyenga (foto Pall. Varese) in fase offensiva (24 punti, 4/5 da 3 e lo scettro di prima punta dell’attacco) così come Melvin Johnson che ha selezionato bene i tiri e chiuso con 16 punti e 5/9 complessivo dal campo. Per Pistoia, che sabato si giocherà il successo nel quadrangolare contro Pesaro, sono tre gli uomini in doppia cifra: Hawkins e Pettaway con 17, Booth con 13. Toscani migliori anche a rimbalzo nonostante la solita “doppia cifra” di Anosike (12), con Pelle invece limitato dai 5 falli in 10′ di impiego. Varese quindi disputerà la finale per il terzo posto (sabato, ore 18) contro Torino, come accennato sconfitta severamente (e a sorpresa) dalla Consultinvest per 89-65.

The Flexx Pistoia – Openjobmetis Varese 78-71 (24-18, 40-29, 58-51)

Pistoia: Moore 7, Cournooh 2, Hawkins 17, Petteway 17, Solazzi, Antonutti 6, Lombardi 5, Di Pizzo 1, Thornton 4, Boothe 13, Magro 6. All.: Esposito.
Varese: Avramovic 4 (1-1), Maynor 6 (1-4, 0-2), Pelle, Bulleri (0-1 da 3), Johnson 16 (2-4, 3-5), Cavaliero (0-2, 0-3), Eyenga 24 (2-6, 4-5), Kangur 3 (1-2 da 3), Anosike 10 (3-4), Ferrero 2 (0-1, 0-1), Campani 6 (1-3), Canavesi ne. All.: Moretti.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.