Parco per cani, ecco il progetto per lo spazio in via Borsi

L'idea di massima, da finanziare, è stata tracciata dalla Commissione Mondo Animale

parco cani samarate progetto

Un parco tutto per i cani e i loro padroni, il primo del genere a Samarate. È la proposta tracciata dalla Commissione Mondo Animale: «è un progetto di base, il nostro sogno è realizzare qualcosa più ampio di questo primo progetto, ma partiamo da qui» dice Enrico Puricelli, assessore al decoro urbano.

L’idea di base è realizzare il parchetto usando l’area del «campo di via Borsi, che oggi è abbandonato, usato solo da un’associazione di soft air». L’ipotesi tracciata dalla Commissione prevede – nel terreno vicino alle scuole e non lontano dalla Villa Montevecchio – due distinte aree, «una per cani di piccola taglia e una per cani di grande taglia», spiega Monica Bottigelli, presidente della commissione, esponente della lista civica (di maggioranza) Progetto Comune. Il parchetto comprenderebbe panchine, una fontanella, distributore di sacchetti, un piccolo gazebo, oltre a nuove alberature.

Il costo? La previsione è di spendere poco più di 12mila euro. E qui c’è però da fare una precisazione: ad oggi non ci sono soldi stanziati nel bilancio comunale.
«Puntiamo a sponsor, contributo dei privati, eventi da organizzare, non solo per realizzazione ma anche per la gestione del parco» continua Puricelli.

«Ora la palla passa a commissione lavori pubblici» spiegano i promotori dell’iniziativa dentro l’amministrazione comunale. Che non nascondono comunque la speranza, quand’anche sarà realizzare il parco, di poter pensare a ulteriori ampliamenti: «Magari un giorno riusciremo a realizzare il nostro sogno, che è un parco più ampio, con quattro aree, dai puppy ai cani problematici».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.