Pedalata e pulizia per una “green way” sulla ex Saronno-Seregno

Nella giornata di domenica decine di cittadini hanno partecipato alle due iniziative di Legambiente: pulizia delle aree verdi e pedalata

Pedalata e pulizia per una "green way" sulla ex Saronno-Seregno

Nella mattinata di domenica 25 settembre si sono svolte due iniziative che hanno ottenuto un grande successo di partecipazione :

Galleria fotografica

Pedalata e pulizia per una “green way” sulla ex Saronno-Seregno 3 di 3

La pedalata di sostegno alla sviluppo di una green way sul tracciato della ex ferrovia Saronno-Seregno, organizzata da FIAB Saronno Ciclocittà in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile ha visto alla partenza delle 9,30 in piazza Libertà a Saronno oltre un centinaio i partecipanti, tra cui famiglie anche con bambini piccoli sulle loro biciclette. La pedalata si è svolta, in una bellissima giornata di sole, sul tracciato ormai classico delle ciclabili di Saronno, Ceriano Laghetto, Parco Groane, Solaro, parchi di via Emanuella e via Piave, dove si è potuto osservare il tracciato della ferrovia dismessa cittadina, per concludersi a Saronno nel parco di via Filippo Reina

Puliamo il mondo, storica iniziativa di Ambiente Saronno, che si ripete ogni anno, ha visto numerosi soci e volontari impegnati dalle 10 alle 12:30 nella pulizia dei parchi adiacenti la ex ferrovia Saronno Seregno; a termine della pulizia è stata fatta con FIAB anche una ricognizione sulla massicciata, con relativa pulizia del tracciato.

Le manifestazioni, a circa un anno e mezzo dalla firma del Protocollo d’Intesa tra i Comuni di Saronno, Ceriano Laghetto, Solaro, e i Parchi del Lura e delle Groane hanno inteso sollecitare un concreto seguito all’accordo tra gli enti citati ed un invito ai cittadini di Saronno per la riscoperta e valorizzazione dei parchi cittadini, e per il sostegno allo sviluppo di un parco lineare e pista ciclopedonale di collegamento tra le tre città ed i Parchi del Lura e delle Groane.

FIAB Saronno Ciclocittà, Ambiente Saronno Circolo di Legambiente

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pedalata e pulizia per una “green way” sulla ex Saronno-Seregno 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.