Polizia Locale, Gemonio se ne va, “Più multe per coprire i costi”

Dal primo ottobre terminerà la convenzione coi vicini di casa: più agenti in paese per utilizzare il sistema "targa system" che sanziona i veicoli privi di assicurazione e revisione

Avarie

La polizia locale di Gavirate pattugliava anche le strade di Gemonio, dava le multe e svolgeva i compiti dei “ghisa” e lo faceva in virtù di una convenzione tra i due paesi.

Si usa il verbo al passato perché dal primo ottobre la convenzione coi vicini di casa è sciolta: lo ha deciso il consiglio comunale di questa sera dopo la richiesta avanzata dall’amministrazione gemoniese del 5 agosto scorso.

Tutto bene dunque? Non proprio secondo l’opposizione perché per questo servizio Gemonio versava ogni anno circa 20 mila euro a Gavirate. Soldi che in bilancio figurano, perché la convenzione aveva una scadenza naturale per fine anno.

Le minori entrate, però – circa 5 mila euro – verranno compensate con le ‘infrazioni al cds’, le multe.
Sul punto, introdotto dal vice sindaco Massimo Parola, si è sviluppato un breve dibattito in Consiglio.
Il sindaco Silvana Alberio ha assicurato che sebbene con la rescissione di Gemonio si libereranno risorse in termini di agenti sul territorio, queste non verranno impegnate per una campagna di recrudescenza nei riguardi degli automobilisti gaviratesi.

“Verrà impiegato meglio il “Targa system“, strumento a disposizione della polizia locale che permette la lettura della targa e sanzionare i veicoli privi di assicurazione e senza la revisione aggiornata”, ha specificato il primo cittadino.

Un sistema, quello della lettura in tempo reale delle targhe, che in questi mesi ha dato ottimi risultati secondo quanto affermato dal sindaco.
La minoranza si è astenuta esprimendo dubbi circa l’opportunità di ripianare la minor entrata con le infrazioni al codice della strada.
Il targa system è un dispositivo in dotazione della polizia locale di Gavirate dal luglio scorso: può venire applicato in postazione fissa o mobile e anche a bordo dei veicoli di servizio. Con una fotocamera vengono lette le targhe e l’esito viene confrontato con database del ministero dell’Interno.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.