Primo weekend d’autunno con il sole

Sabato e domenica sarà soleggiato e le iniziative da vivere in tutta la provincia sono tante, eccole

Colori d'autunno

Primo weekend con il sole per questo autunno appena iniziato. A dirlo le previsioni del Centro geofisico prealpino. Sabato e domenica saranno due giornate soleggiate. Cosa fare? Le iniziative sono tante, guardate qui.

VARESE – Torna Puliamo il Mondo in tutta la Lombardia.

A Varese per chi volesse prendersi cura di Villa Toeplitz ci si trova alle 10 all’ingresso della Villa, in via del Casluncio. Mentre chi è interessato a fare le pulizie nel quartiere delle Bustecche l’appuntamento è davanti alla Piramide di piazza De Salvo, sempre alle ore 10.

A Cantello il circolo di Legambiente invita tutti i cittadini a partecipare alla pulizia della zona Valsorda. 

VARESE- Domenica 25 settembre si corre la Gran Fondo Tre Valli. Qui tutti i percorsi e le strade coinvolte. 

VARESE – Domenica doppio appuntamento podistico con “Tre ruote” e “Giro podistico” intorno al lago di Varese. ATTENZIONE: qui le strade chiuse. 

VARESE – Domenica mercato di tipicità e giochi per bambini dalle 9 alle 22 nel quartiere di Biumo Inferiore.

VARESE – S’inaugura sabato Spazio Kabum, una scuola di circo per tutti, uno spazio dedicato alle arti circensi e aperto alle contaminazioni. Nei locali di via Guicciardini 114 si «studieranno» parkour, diversi generi di danza, giocoleria, equilibrismo, acrobatica a terra e aerea. Open day dal 25 al 30 settembre per provare tutti i corsi; info 349.4568018.

VARESE – Appuntamento domenica, 25 settembre, con l’ultimo evento della manifestazione “Le Piazze del Mondo”, la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio, promossa dal Coordinamento Migrante di Varese.

VARESE – Dal 23 al 25 settembre la quarta edizione di “Bambini con Gusto”, festival di cucina e alimentazione per bambini, animerà vari luoghi della città di Varese e vedrà protagonisti i bambini. Qui tutti gli eventi.

VARESE – Sabato 24 settembre 2016, alle 17, si terrà presso il terrazzo del Centro Espositivo Mons. Pasquale Macchi alla Prima Cappella il concerto “Transitando per la via”.

VARESE – Domenica 25 settembre dalle 14:30 alle 17 il Centro Commerciale Le Corti ospita una grande festa dedicata ai bambini con tante divertenti animazioni, truccabimbi, sculture di palloncini e una deliziosa merenda. Nell’occasione la CRI porterà avanti anche una missione molto importante per proteggere la vita e il futuro dei nostri bambini: un progetto di divulgazione delle Manovre Pediatriche Salvavita.

VARESE – Al Centro Commerciale Belforte sabato e domenica arriva il Nickelodeon Tour.

VARESE – Singolare manifestazione domenica 25 settembre (dalle ore 10:30 alle ore 17:30) presso il Teatro Santuccio di Varese dal titolo “Che cactus vuoi?” e organizzata dal Centro Gulliver.

VARESE – Scatta domani sera, venerdì 23 settembre, la stagione dei Gorillas Varese di football americano. L’appuntamento comincia al campo sportivi di via Sette Termini, il “Jungle Field” di San Fermo che alle 20 sarà ufficialmente intitolato a Nicolò De Peverelli. Gli appuntamenti continuano per tutto il weekend.

VARESE – Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30 a Villa Mirabello in piazza Motta, 4 l’evento “Mi difendo”: corso di difesa personale gratuito aperto a tutte le donne.

VARESE – Alle 18 in sala Campiotti, Camera Di Commercio, piazza Monte Grappa 5 la presentazione del libro che Carlo Zanzi ha dedicato al fratello Marco, morto il 6 agosto 2015 a 56 anni. Il libro edito da Pietro Macchione Editore.

SACRO MONTE DI VARESE – 100 lanterne solidali sopra Varese è l’evento organizzato da UST Varese ed avrà luogo sabato 24 settembre presso il Sacro Monte. Con partenza alla prima cappella alle ore 20.30 si raccoglieranno libere donazioni e saranno regalate delle lanterne volanti luminose che saranno poi accese al piazzale del Sacro Monte. Chi non volesse partire dalla prima cappella si può far trovare alle 21.30 direttamente presso il parcheggio. E’ previsto un momento di raccolta per una preghiera.

CASCIAGO – Torna Agrifest, ma lo fa con una nuova veste…a fine estate. L’ormai tradizionale festa della Proloco di Casciago è infatti stata programmata per domenica 25 settembre, dopo il rinvio dello scorso maggio causa pioggia. La festa comincia a alle 9 nell’area dell’oratorio di Morosolo (piazza Giovanni XXIII, anche in caso di pioggia) con intrattenimento, bancarelle, giochi.

COMERIO – Apertura della grotta Remeron all’interno del Parco del Campo dei Fiori. Info all’800.090.239.

CAZZAGO BRABBIA – Domenica, alle ore 10.45 all’imbarco dal pontile di Biandronno appuntamento con “Storie del Lago di Varese con Betty Colombo”. A bordo del battello Stradivari, alla riscoperta del lago accompagnati dai racconti. Per maggiori informazioni: www.isolinovirginia.it.

CASTELLO CABIAGLIO – Sabato 24 settembre torna la Festa dei popoli a Castello Cabiaglio. Questa seconda edizione sarà ricca di attività e iniziative dedicate alla fratellanza e alla conoscenza del prossimo.

CUVIO – Un posto dove divertirsi e mangiare ottimo cibo, ma soprattutto dove non produrre neppure un grammo di rifiuti. È possibile. E a Cuvio, per l’ottava volta, domenica 25 settembre si terrà l’Eco Castagnata.

BREZZO DI BEDERO – Una giornata di iniziative per aiutare i terremotati domenica 25 settembre. Nove momenti distinti a seconda dell’età dei partecipanti, con musica, buon cibo e tanta allegria.

BIANDRONNO – Domenica in piazza Cavour castagnata dalle 9 con mercatino di hobbistica, alle 12 stand gastronomico e alle 14 torneo di scopa d’assi.

COCQUIO TREVISAGO – Un salto nella musica e nella cultura milanese per rendere omaggio ad uno dei suoi interpreti scomparso troppo presto: Enzo Jannacci. Sabato 24 settembre, alle ore 21, nella splendida cornice del Teatro SOMS di Caldana, ci sarà un evento davvero speciale.

LUINO – Sarà consegnato a Lina Wertmüller il Premio Chiara alla Carriera 2016. Sarà la consueta cornice del Teatro Sociale di Luino ad accogliere la cerimonia di consegna si svolgerà domenica 25 settembre.

LUINO – Anche quest’anno il Comune di Luino ha organizzato la Festa dello sport prevista per il prossimo 24 settembre alle ore 15. La novità è la location vale a dire il lungolago di viale Dante e il parco a lago.

MONTEVIASCO – Sabato sera a guardar le stelle e ad assaporare prelibatezze enogastronomiche. A partire dalle 18 l’appuntamento è alla stazione astronomica di Monteviasco, per una serata osservativa insieme agli esperti e un apericena da gustare in compagnia. Per l’occasione verrà effettuata una corsa straordinaria della funivia che collega il paese per la discesa prevista per mezzanotte. Info al 348.1598599.

ANGERA – Torna l’appuntamento con la Festa dell’Uva in un fine settimana ricco di appuntamenti. Il weekend di sabato 24 e domenica 25 settembre è infatti il cuore del Settembre Angerese, la rassegna di eventi promossa dall’amministrazione comunale.

CASTIGLIONE OLONA – Castiglione ricorda i 90 anni della Ferrovia della Valmorea. Domenica giornata di festa organizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea con tanto di annullo postale.

CASTIGLIONE OLONA – Sabato 24 e Domenica 25 Settembre al Centro Anziani di Castiglione Olona ci sarà una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del centro Italia.

LOZZA – Il Palatennistavolo di Lozza, in via Vittorio Veneto 1, apre le porte alla 17 Edizione della Mostra dell’Hobby, che vedrà la partecipazioni di 40 artisti. L’esposizione, che si svolgerà anche in caso di mal tempo, sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle 19.00 di domenica 25 settembre, con ingresso gratuito e possibilità di un ampio parcheggio, grazie all’aiuto della Protezione Civile del Paese, che si impegnerà a garantire la massima efficienza e disponibilità.

VEDANO OLONA – L’Arlecchino Show Bar riparte alla grande con la venticinquesima stagione di musica live. Si riparte sabato 24 settembre con un party che tornerà alle radici, alle grandi feste organizzate al locale negli ultimi anni. Protagonista sarà la musica reggae con i Rootical Foundation.

BESOZZO – Domenica 25 settembre, alle 12.30 all’ex Copertificio Sonnino in via De Bernardi n.32 a Besozzo, l’Amministrazione Comunale in partnership con Ascom Varese ha organizzato un pranzo benefico a favore delle popolazioni terremotate.

ISPRA – Al via la terza edizione del Festival del cinema povero. Weekend ricco di appuntamenti in riva al lago. Oltre alle proiezioni del festival, la cittadina propone mostre e altre iniziative per il tempo libero

CUASSO AL MONTE – E’ in programma domenica 25 settembre la festa delle contrade.

PORTO CERESIO – Grande festa all’insegna dello sport per 200 bambini e ragazzi che domani, sabato 24 settembre, al Campo sportivo, parteciperanno all’iniziativa del Comitato Genitori e dalla scuola di Porto Ceresio.

BESANO – Il Museo Civico dei Fossili di Besano aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio 2016 con due giorni di aperture speciali e iniziative. Appuntamenti sabato e domenica, tutto il giorno.

TRAVEDONA MONATE – Torna l’edizione del Monate Street Food, con uno sguardo ai giovani e alla Street Art. L’iniziativa è in programma sabato 24 settembre a partire dalle 15.

VEDANO OLONA – Sabato 24 settembre in Sala consiliare un omaggio tra parole e musica a Satie.

SOMMA LOMBARDO – Alla Diga del Panperduto domenica, alle 15.30 giochi d’acqua per bimbi e alle 17 visite guidate al Panperduto in via Lungo Canale Villoresi, info 0331.259752.

CARDANO AL CAMPO – Torna il Malpensa Street Festival: tre giorni di spettacoli, giocoleria e tanto divertimento seguendo il filo rosso delirate di strada. La formula è quella ormai consolidata nelle ultime edizioni: tre giorni da venerdì a domenica, il primo con base a Besnate, gli altri due a Cardano al Campo, dove il Mast è nato e si è radicato (la prima edizione fu sostenuta da Laura Prati, cui oggi è dedicato l’evento).

CARDANO AL CAMPO – La pallacanestro Cuoricino Cardano, nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre allestirà in piazza del mercato un campetto da street basket dove giovani e meno giovani potranno cimentarsi nell’arte del tiro a canestro.

BUSTO ARSIZIO – Una notte al Museo per le giornate europee del patrimonio. In occasione del weekend dedicato a potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale la città organizza due appuntamenti nei musei civici.

BUSTO ARSIZIO – Domenica 25 settembre in centro a Busto Arsizio si terrà aliLEGGERE Street Art, un evento organizzato dalla cooperativa sociale aliLEGGERE ONLUS di Busto, che si occupa di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche. Domenica i bambini e ragazzi che passano dal centro potranno partecipare a workshop creativi per tutto il pomeriggio a partire dalle 15.

BUSTO ARSIZIO – Domenica la Croce Rossa organizza una corsa per le vie della città.  La partenza è fissata per le 9.30 proprio davanti alla sede di via Castelfidardo.

BUSTO ARSIZIO – E’ giunta ormai all’undicesima edizione la scodinzolata d’autunno, l’appuntamento che ogni anno punta a raccogliere fondi per gli animali ospiti del canile municipale di Busto Arsizio. Domenica 25 settembre in via Canale 23.

BUSTO ARSIZIO – Quattro giorni di Silent Disco nel cuore di Busto. Da giovedì a domenica quattro serate per ballare con la moda dell’estate: la Silent Disco. L’appuntamento in piazza San Giovanni e al parco Ugo Foscolo.

LEGNANO – Torna la programmazione di musica live con le serate targate Baraonda al Salice di Legnano. Sabato si comincia con il concerto dei Black Beat Movement. Dalle 21 al Salice, via Dei Salici, ore 21, ingresso 5 euro, info 340.4179444.

SARONNO – Prosegue fino a domenica 25 settembre la 13esima edizione del “Beato Luigi Monti”, che quest’anno ha come tema la Gioia della misericordia. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Padre Monti e prevede diverse proposte.

SARONNO – Fotofestival e chiese aperte, le iniziative per le giornate europee del patrimonio le trovate qui. 

VILLA CORTESE – Torna anche quest’anno la tradizionale Fiera Autunnale di Villa Cortese, giunta alla sua 33a edizione, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco di Villa Cortese e fissata per il 25 settembre.

TRADATE – Torna la Festa Contadina: l’appuntamento è per domenica 25 settembre tra Villa Inzoli e il centro cittadino quando ospiteranno una serie di iniziative di ogni tipo, tutte dedicate alla vocazione contadina che aveva la città di Tradate. Rievocazione storica degli antichi mestieri, laboratori, esibizioni, mercatino e street food e molto altro ancora.

CARONNO PERTUSELLA – Al parco della Resistenza in via Avogadro c’è la quarta sagra del cinghiale selvatico.

ORIGGIO – Il Parco dei Mughetti organizza per domenica 25 settembre in collaborazione con i Comuni convenzionati e le Associazioni del territorio, una biciclettata aperta a tutti i cittadini.

ARTE

GALLARATE – Gallarate festeggia il Maga, il Melo e Proscaenium. Nel 2016 ricorrono i 50 e 30 anni di attività delle tre istituzioni attive in città. Per l’occasione è stato organizzato un incontro con i protagonisti della cultura.

VARESE – Varese nelle opere di Francesco Murano. I Musei Civici di Villa Mirabello inaugurano la stagione espositiva con la mostra dell’artista calabrese ma varesino d’adozione.

VARESE – Claudia Giraudo e Matthias Verginer in mostra per “Daimon”. Le opere dei due artisti in mostra alla galleria Punto sull’Arte dal 24 settembre.

VARESEQuattro artisti per Yellow. Lo spazio espositivo più alternativo della città riprende la sua stagione espositiva.

VARESE – I luoghi di Pasolini negli scatti di Giovanna Gammarota. Lo studio di Roberto Caielli ospita la mostra della fotografa milanese dedicata al film “Il Vangelo secondo Matteo”.

LAVENO MOMBELLO – Tornano le Giornate Europee del Patrimonio. Molti i Musei italiani che aderiscono. Week end di iniziative al Midec di Laveno.

LUGANO – Ivan Picelj da Cortesi Gallery. In mostra fino al 14 ottobre una selezione di opere dell’artista croato caposcuola del Movimento Nuove Tendenze.

di
Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.