Quanto hanno recuperato i comuni dalla lotta all’evasione fiscale

La Regione che ha saputo fare meglio è la Lombardia che ha ottenuto 6,5 milioni di euro. Un’enormità se confrontato con i risultati dei comuni della Provincia di Varese

soldi

Contrastare l’evasione fiscale conviene ai comuni ma non sono in tanti a farlo. La convenienza, oltre che a far emergere un comportamento sbagliato dei propri cittadini contribuenti, sta nel fatto che lo stato prevede la restituzione all’ente locale delle somme che è riuscito a far recuperare al fisco.

Il fisco, infatti, riconosce ai comuni che contribuiscono a smascherare i furbetti delle tasse grazie all’incrocio delle loro banche dati, all’attività degli amministratori e dei dipendenti e alle segnalazioni dei cittadini, una compartecipazione che è arrivata fino al 100%.

Ma quanti sono i comuni che sfruttano questa opportunità e riescono a trarne beneficio? A quanto risulta dalla tabella diffusa dopo l’erogazione del contributo anno 2016, spettante ai comuni per la partecipazione dei medesimi all’attività di accertamento fiscale e contributiva per l’anno 2015, sono solo 560.

La Regione che ha saputo fare meglio è la Lombardia che ha ottenuto 6,5 milioni di euro dalla lotta all’evasione fiscale, 2,3 dei quali solo dal Comune di Milano. Un’enormità se confrontato con i risultati dei comuni della Provincia di Varese che hanno “raccimolato” appena 5mila euro.

Tutti i dati consultabili per Regione, Provincia e Comune:

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 13 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.