Renzi apre il forum Ambrosetti di Cernobbio

L'annuncio ufficiale è stato dato nella giornata di ieri sul sito ufficiale del Governo Italiano. Il suo intervento venerdì 2 alle 11.30

Renzi al forum di Cernobbio

Matteo Renzi sarà oggi, venerdì 2 settembre 2016 a Cernobbio (Como), in occasione della giornata di apertura della 42esima edizione del Forum Ambrosetti.

Il presidente del Consiglio interverrà alle 11.30: l’annuncio ufficiale è stato dato nella giornata di ieri sul sito ufficiale del Governo Italiano. Una scelta differente rispetto al programma canonico del forum, che dedicava alle alte istituzioni italiane la giornata di chiusura della manifestazione, che conferma partecipazioni interesanti: 200 partecipanti, 60 relatori, 20 economisti, con una formula che non cambia.

Missione e ambizione, come sempre, è quella di offrire alla classe dirigente internazionale e italiana un’occasione di approfondimento sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per i Paesi.

L’economia e rischi globali saranno al centro della prima giornata con il punto di vista dell’Arabia Saudita e focus su Medio Oriente, Iran e Russia e il caso di Israele. Di Europa si parlerà sabato, anche alla luce della Brexit, con l’intervento del primo vice presidente dell’Ue, Frans Timmermans. E poi futuro dell’euro in un dibattito il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem e il Commissario per l’euro, Valdis Dombrovskis ma anche di Irlanda e Polonia come casi di successo, della crisi dei migranti (con la partecipazione del ministro agli Interni, Angelino Alfano e della situazione in Turchia. Domenica, come di consueto, giornata tutta italiana.

Ad animare il dibattito ben cinque ministri (Orlando, Poletti, Giannini, Boschi e Calenda) ma anche i leader di Cgil (Camusso), Confindustria (Vincenzo Boccia), e per la politica il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.