Ricostruire il senso di appartenenza: il Comune punta sul volontariato

Oltre trecento persone, rappresentanti delle diverse associazioni di volontariato cittadine, hanno raccolto l'invito dell'amministrazione di collaborare per il bene della società

Pienone all'assemblea del volontariato

Oltre trecento persone. Sedute, in piedi,  nel corridoio del Salone Estense per ascoltare la proposta del Sindaco Galimberti.

Le associazioni di volontariato cittadine sono state convocate dal sindaco e dagli assessori Molinari e Di Maggio per avviare un dialogo costruttivo: « In epoca di risorse limitate – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Molinari – occorre operare delle scelte: o si tagliano i servizi, o si abbassa la qualità o si cercano nuove vie di collaborazione. Noi vogliamo percorrere la nuova strada, che punti alla sussidiarietà. Il Comune si propone come cabina di regia di un movimento a rete che metta al centro il senso di appartenenza».

Pienone all'assemblea del volontariato

Nel confronto attento e costruttivo che ne è seguito, è emersa la voglia di raccogliere l’invito dell’amministrazione per recuperare la centralità del tessuto sociale: « Questo è un mondo prezioso e delicato dove si deve intervenire in punta di piedi – ha chiarito Molinari – le associazioni sono una ricchezza da valorizzare, e hanno una propria vitalità e autonomia. Noi vogliamo collaborare nel massimo rispetto andando a rivitalizzare quei legami tra le persone e il contesto in cui vivono, magari  nei quartieri più disagiati».

Dopo questa prima positiva esperienza, il dialogo continuerà individualmente: ognuno sarà invitato a presentarsi, proporre, progettare. L’amministrazione ha voglia di nuove idee ed è pronta a collaborare.

di
Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Foto

Ricostruire il senso di appartenenza: il Comune punta sul volontariato 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.