Scegli il bene: una fiaccolata da Santa Caterina a Lentate sul Seveso

Gli studenti della media di Lentate hanno percorso oltre sessanta chilometri con una fiaccola per inaugurare l'anno oratoriano. «È un messaggio di forza, coraggio e speranza»

Sono arrivati nella tarda mattinata di sabato, con tanto entusiasmo e una fiaccola, sul piazzale della redazione di Varesenews, a Gazzada. Una sosta casuale, invogliata anche dall’ampio parcheggio: «Possiamo sostare qui, per favore? Aspettiamo i ragazzi con la fiaccola e ripartiamo». Quella breve sosta è diventato un bel momento di incontro con i ragazzi della scuole elementari e medie di Lentate sul Seveso e le loro famiglie. Ben tredici equipaggi, un cambio ogni 500 metri, al seguito anche un’ambulanza e il parroco, rigorosamente in bicicletta. Tutti indossavano una maglietta con una scritta semplice ma che arriva dritta dritta al cuore: «Scegli il bene». Un bel messaggio che questi ragazzi e i loro genitori hanno portato sulle strade per oltre sessanta chilometri per inaugurare l’anno oratoriano.

«La facciamo ogni anno, cambiando il punto di partenza» spiega una mamma. I ragazzi e le loro famiglie sono partiti da Lentate alle 7 e 30 di domenica e hanno raggiunto l’eremo di Santa Caterina del Sasso a Reno di Leggiuno (Varese) poco prima delle 9. Dopo una preghiera e l’accensione della fiaccola hanno iniziato il loro viaggio di ritorno, verso casa. Una sosta all’oratorio di Castiglione Olona intorno alle 14 e poi di nuovo in cammino per arrivare a Lentate alle 20. «Siamo partiti da un luogo significativo – dice il sacerdote- perché Santa Caterina del Sasso è un luogo dove si cerca Dio. E noi portiamo un messaggio di forza, coraggio e speranza»

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.