Scippa lo smartphone ad un pendolare, il ladro ha 12 anni

A maggio un pendolare era stato derubato del suo Iphone alla stazione delle Ferrovie Nord. Lo stupore dei poliziotti quando hanno scoperto che il ladro era poco più che un bambino che ha ammesso: "Mi piaceva e me lo sono preso"

profughi stazione nord polizia

Mi piace? Me lo prendo, anche se non ne ho alcun diritto. Il pensiero è passato nella testa di un ragazzino di 12 anni che lo ha messo in pratica senza pensare alle conseguenze, quando ha strappato lo smartphone dalle mani del proprietario ed è scappato.

Il fatto risale al 13 maggio scorso quando un uomo che stava consultando l’apparecchio all’interno della stazione delle Ferrovie Nord di Busto Arsizio, si era visto affiancare da un giovane che, con mossa fulminea, glielo aveva strappato di mano per poi darsi alla fuga correndo. Gli accertamenti svolti dal Commissariato della Polizia di Stato di Busto Arsizio hanno consentito di appurare che anche dopo il furto l’apparecchio continuava a essere utilizzato, ovviamente abbinato ad un numero diverso da quello del legittimo proprietario.

Ieri i poliziotti hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione occupata dal nucleo familiare del nuovo intestatario, dove hanno trovato l’Iphone rubato e scoperto che il ladruncolo era un ragazzo di soli 12 anni. Il minore, tra l’altro neppure imputabile perché di età inferiore ai 14 anni, ha candidamente spiegato agli agenti che aveva notato il cellulare e che gli era piaciuto. Quindi, animato dal desiderio di entrare in possesso del gioiellino elettronico, aveva deciso di impossessarsene commettendo quello che per la legge è uno scippo.

Il minore è stato comunque segnalato alla Procura della Repubblica per i Minorenni mentre il telefono verrà restituito al proprietario.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.