Senaldi: “Via libera al decreto per i fondi ai disabili”

Sull'onda dell'appello del Comune, il deputato Pd di Gallarate ha seguito la questione del sostegno ai disabili sensoriali. "La Corte dei Conti ha dato il via libera"

Angelo Senaldi

«Non appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto, i fondi arriveranno. E saranno più consistenti che in passato, da 50 a 70 milioni». Angelo Senaldi, deputato del Pd, da quasi un mese sta seguendo la vicenda del fondo per il sostegno ad alunni e studenti con disabilità sensoriale, anche sull’onda dell’appello (con un pizzico di polemica politica) dell’assessore ai servizi sociali di Gallarate Franco Liccati, che aveva richiamato Regione e Provincia.

Senaldi aveva già chiarito (qui) che il problema era legato al decreto governativo e aveva indicato alcuni passaggi. Ora l’aggiornamento: «Il Dipartimento per gli Affari Regionali mi ha comunicato che il decreto governativo per la ripartizione del fondo tra le Regioni è stato registrato alla Corte dei Conti, dove era fermo da circa un mese. Per completare l’iter manca solo un ultimo passaggio, cioè la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che avverrà nei prossimi giorni. Giunge quindi a buon fine – continua Senaldi – un percorso iniziato con l’approvazione della Legge di Stabilità 2016 e proseguito con il decreto per la ripartizione firmato dal presidente del Consiglio lo scorso 30 agosto. Peraltro da un paio d’anni il fondo complessivo è passato da 50 a 70 milioni».

«Alla Lombardia, sulla base delle modalità stabilite in Conferenza Stato Regioni, ne arriveranno oltre 13. Spiace che ancora una volta il procedimento burocratico si completi ad anno scolastico iniziato ma va anche detto che le Regioni (la Regione Veneto si è mossa in tal senso) potevano operare per tempo stanziamenti propri con la sicurezza, dovuta alla firma del 30 agosto, che poi avrebbero ricevuto le risorse governative. In ogni caso – conclude il deputato, che è stato anche vicesindaco di Gallarate – l’importante è che queste arrivino, più consistenti rispetto al passato, e che le famiglie di tanti ragazzi con disabilità possano guardare all’anno scolastico con maggiore serenità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.