Tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Molti i Musei italiani che aderiscono. Week end di iniziative al Midec di Laveno

Inaugurazione della Mostra "Cosmologia Domenistica" al Midec

Torna sabato 24 e domenica 25 settembre il doppio appuntamento con Le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa annualmente dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Musei aperti con ingresso agevolato e tanti eventi per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

All’iniziativa, com’è ormai tradizione, aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, con un calendario che spesso arriva a superare i mille eventi.

Uno straordinario racconto corale che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.

Per l’occasione il Museo Internazionale Design ceramico di Laveno Mombello propone visite guidate alla collezione del museo a cura di guide volontarie dell’Associazione Amici del MIDeC.

Sarà possibile ammirare la ricca collezione permanente che raccoglie opere provenienti per lo più dalla Società Ceramica Italiana-Richard Ginori di Laveno,

Scoprire alcuni degli oggetti più importanti delle collezioni del Museo e rivivere la storia industriale delle ceramiche lavenesi attraverso un filmato con immagini storiche di luoghi, momenti e persone provenienti dall’archivio Beltrami.

Si potrà inoltre visitare la mostra temporanea “Antò” che mette in scena l’attività degli ultimi cinque anni di Antonia Campi e Antonella Ravagli, dal 2011 al 2015. L’acronimo Antò si deve proprio ad Antonia (Neto per gli amici) Campi e sigilla l’incontro, il confronto e il lavoro tra l’artista/designer valtellinese (ma di fatto “cittadina” di Laveno per decenni) con Antonella Ravagli, ceramista faentina (classe 1963).

La mostra “Antò” e visitabile anche da non udenti perché corredata di filmati didattici con la traduzione in LIS (lingua dei segni). Costo: visita guidata gratuita + biglietto di ingresso 5€ per adulti, 3€ per studenti e over 65.

Sabato 24 settembre 2016 alle ore 10 è in programma il laboratorio creativo adulti e bambini a partire dai 6 anni: “Parole con-crete” a cura di Tiziana Figus. Visita alla mostra “Antò” e a seguire si giocherà con lettere e parole per decorare la nostra originale opera in argilla. Costo 5 euro a partecipante.

Domenica 25 settembre 2016 alle ore 10 si svolgerà il laboratorio didattico per adulti e bambini a partire dai 6 anni: ”Ceramica e natura” a cura di Sarah dalla Costa.

Visita alle opere di Antonia Campi della collezione permanente e a seguire si potranno realizzare piccoli oggetti d’uso quotidiano in argilla ispirati alla natura. Costo 7 euro a partecipante.

Qui tutti i musei statali italiani che aderiscono

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.