Tutto è pronto a Porto Ceresio per quella che è una delle feste più radicate nella tradizione e nell’affetto della comunità. Sabato 10 e domenica 11 settembre si celebra la festa del SS Nome di Maria, organizzata dalla Parrocchia e dall’associazione Nuova Ceresio con al collaborazione dell’Amministrazione cittadina, dei negozianti e delle associazioni di Porto Ceresio.

Galleria fotografica

La festa del SS nome di Maria 4 di 5

La festa, che ha una forte componente religiosa, si apre in realtà venerdì 9 settembre con le confessioni del mattino e la tradizionale celebrazione comunitaria della Riconciliazione.

Sabato il via alla festa lo darà la Messa delle 18, celebrata da don Enrico Carrettoni, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni di sacerdozio.

Alle 20.45 da Selvapiana partirà la statua della Madonna che a partire dalle 21.30 sarà portata in processione sul lungolago, dalla Fiammetta fino a piazza Sant’Ambrogio, accompagnata sul lago dal suggestivo corteo delle barche illuminate e dalla musica della banda San Giuseppe di Cavagnano.

Alle 23, la serata si chiude con lo spettacolo di fuochi d’artificio, che quest’anno potrà essere ammirato anche dal lago, grazie ad un accordo con la Società di Navigazione del Lago di Lugano. I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione (QUI LA LOCANDINA CON ORARI E PREZZI)

Domenica 11 settembre ancora una giornata di iniziative che ruotano attorno alla parrocchia: dalle due messe (alle 10, quella dedicata a tutte le Marie, e alle 18) alla tradizionale “offerta per la cera”, una raccolta speciale di fondi che serve a garantire l’accensione delle candele in chiesa per tutto l’anno.

Per l’occasione la Famiglia Ceresina preparerà due dolci tradizionali, il Pan tramvai (il pane con l’uvetta) e il Dolce ceresino, che si potranno gustare sabato dalle 14 alle 23 e domenica dalle 9 alle 18 in piazza Bossi.