Treno contro camion: era fermo tra le sbarre del passaggio a livello

Un camion è rimasto chiuso tra le sbarre del passaggio a livello ed è stato colpito da un treno in transito. Nessun ferito ma circolazione in tilt

Un camion è rimasto bloccato all’interno del passaggio a livello di Gazzada Schianno intorno alle 8.20 di venerdì 30 settembre 2016 ed è stato colpito da un treno. La circolazione è stata ripristinata alle 10.55.

Galleria fotografica

Camion contro treno al passaggio a livello 4 di 20

Si tratta del convoglio 5304 che dalla stazione milanese di Porta Garibaldi va a Varese. Un diretto che, quindi, non stava rallentando per fermarsi nella stazione della città.

Il camion si trovava in mezzo alle sbarre regolarmente chiuse ed è stato colpito di striscio dal convoglio: il mezzo si è girato ed è stato trascinato per qualche metro.

I passeggeri a bordo del treno, circa 150/200 persone, sono stati fatti scendere e raccontano di aver sentito solo una violenta frenata. Nessuno è rimasto ferito nello scontro ma sul posto comunque è arrivata un’ambulanza a titolo precauzionale. Anche il conducente del mezzo non è rimasto ferito.

Il Treno, uno dei nuovi Coradia entrati in servizio pochi anni fa, è rimasto danneggiato, come mostra la foto inviata da un nostro lettore

Incidente al passaggio a livello di Gazzada

Il passaggio a livello era «regolarmente funzionante», come segnala Rfi, che nella sua nota ricorda anche che:

«Per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari».

L’incidente ha paralizzato la linea a poco prima della fine delle fasce di garanzia previste dallo sciopero iniziato giovedì sera. È stato attivato un servizio di bus sostitutivi nella tratta compresa tra Gallarate e Varese.

Il camion è stato rimosso dai binari intorno alle 10, come si vede nel video realizzato dal nostro lettore Andres Larroux:

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Camion contro treno al passaggio a livello 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.