#TUTTIINNATURA: domenica 18 settembre giochi letture e laboratori con la Lipu 

Ritrovare il contatto con la natura ha effetti benefici sulla salute e aiuta a salvare le città italiane

Avarie

Caccia al tesoro, corsi, laboratori, letture e passeggiate. E tanti altri giochi per i più giovani. Tutti rigorosamente all’aria aperta. Si chiama #tuttiinnatura la proposta che la Lipu lancia da oggi sul proprio sito www.lipu.it e con l’evento pubblico che si terrà domenica 18 settembre nelle principali città italiane come Roma, Milano, Genova, Napoli, Palermo e Torino e in altre città e centri urbani. Luoghi dove i volontari delle sezioni della Lipu organizzeranno incontri aperti a tutti per passare tempo all’aria aperta e svolgere attività semplici anche dietro casa, come leggere, suonare, giocare (anche con giochi da tavolo), disegnare o anche, semplicemente, consumare un pic-nic.

Nel programma stilato si va dalla pratica dello yoga a Cascina Linterno (Milano) alla “lettura sociale silenziosa” al Bosco di Capodimonte (Napoli); dalla sfida pokemon-uccelli selvatici a Villa Borghese, nel cuore di Roma, al Polo museale di Nervi (Genova) con corsi, laboratori, passeggiate, conferenze negli affascinanti spazi dei musei genovesi; dalla caccia al tesoro “sensoriale” di Torino al disegno naturalistico tra i filari dei frutteti a Carpi, in provincia di Modena. E ancora Villa Trabia a Palermo, i giardini del Forte La Carnale a Salerno, il Parco Ducale di Parma, il Giardino degli Alpini a Padova e tanti altri (programma completo su www.lipu.it).

Scopo principale dell’iniziativa è far ritrovare alle persone, adulti, anziani e soprattutto giovani, il contatto (spesso perduto, vivendo in città) con la natura, promuovendo il tempo libero trascorso in outdoor piuttosto che in casa e magari incollati a tablet e pc.

«Gli effetti positivi sulla salute dello stare all’aria aperta, in natura ma anche nel verde urbano, sono molteplici – afferma Chiara Manghetti, responsabile Educazione e formazione della Lipu e coordinatrice di #tuttiinnatura – In primis, un maggior legame emotivo con la natura, che può rafforzare il senso di appartenenza e lo spirito di aggregazione. Sono numerosi gli studi che confermano, inoltre, che le persone che trascorrono più tempo libero all’aperto godono di una salute migliore e sono più felici, empatiche, sicure di sé, nonché creative e concentrate. Con il nostro progetto #tuttiinnatura – prosegue Manghetti – vorremmo incentivare la buona abitudine di sfruttare gli spazi verdi, facendoli diventare luoghi abituali e privilegiati per il nostro tempo libero».

«Nelle attività di #tuttiinnatura – dice Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu-BirdLife Italia – c’è anche un messaggio importante per attrarre l’attenzione sul verde delle nostre città, che sarà sempre più significativo per la conservazione della biodiversità urbana e per mitigare l’aumento delle temperature. E che però continua ad essere oggetto di cattiva gestione, disinteresse e talvolta vera e propria distruzione. Vivere il verde – conclude il presidente Lipu – serve anche a salvare le nostre città e offrire a loro, e a noi stessi, un domani migliore».

Come detto, sul sito web della Lipu www.lipu.it è disponibile una pagina dedicata alle attività che le persone possono svolgere in natura: dal compilare un “diario di bordo” di animali avvistati, di semi o foglie particolari alla scoperta delle piante che si sviluppano nelle fessure dell’asfalto; da una piacevole colazione all’aperto all’arte di colorare i sassi e a tante altre idee semplici ma vincenti, da metter in pratica con i propri figli in una giornata al parco.

Programma completo su www.lipu.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.