Uniti per aiutare la Pro Loco di Amatrice

Il Coro Alpino Sestese propone una serata di raccolta fondi, con la partecipazione di tre cori della provincia

Terremoto in Umbria e Marche, le foto

Sabato 1 ottobre 2016 alle ore 21 il Coro Alpino Sestese in collaborazione con la Carrozzeria Montuori, organizza alla Marna di Sesto Calende un concerto “raccolta fondi” da destinare alla Pro-Loco di Amatrice. Saranno presenti sul palco del Circolo Sestese ben tre formazioni vocali della provincia di Varese. Cinquanta coristi,assieme alla formazione fondata da Celestino Zonca daranno vita allo Spettacolo Benefico. Tutto quanto verrà raccolto , sarà destinato ad un referente della Pro-Loco di Amatrice la sera stessa.

Riportiamo qui la presentazione degli organizzatori

 

Cosa ha spinto il Coro ad organizzare questa serata ?

Il Coro nella sua mission, e nello spirito dettato dal Fondatore, ha sempre avuto una particolare attenzione a chi si trova in difficoltà o si trova a causa di eventi catastrofici in una situazione di emergenza . Il Coro non è nuovo all’aiuto verso catastrofi causate dal terremoto: infatti nel 76 il coro fu presente a Tresaghis per l’”orcolat” friulano, e negli anni scorsi si è speso per il terremoto in Abruzzo, oggi purtroppo abbiamo assistito ad un’ altra tragedia che ci chiama ad essere attivi per quanto possibile.

Una scelta dichiarata dall’inizio e stampata sui manifesti : “ i soldi saranno consegnati la sera stessa ad un referente della Pro Loco di Amatrice” – come mai questa scelta?

Sono due i motivi che ci hanno spinti a seguire questa strada.
Troppo spesso si sente che le donazioni rischiano di non essere convogliate in progetti e/o finalità di cui si abbia riscontro … ciò porta chi effettua le donazioni ad essere restio e a dubitare della reale riuscita della buona azione.In questo caso consegneremo brevi mano tutto quanto raccolto e chi donerà avrà modo di vedere e partecipare effettivamente alla consegna. La scelta di un referente della Pro-Loco è avvenuta in quanto abbiamo chiesto che i fondi vengano utilizzati per organizzare uno o piu’ eventi che possano far rivivere agli abitanti di Amatrice un momento di spensieratezza e di normalità.

Non vi sembra strano che in una situazione del genere, (come anche voi dite) catastrofica, un evento possa essere un’esigenza ?

In effetti potrebbe apparire strano, addirittura inopportuno, ma abbiamo raccolto proprio quest’anno in Friuli (in occasione del 40* anniversario del Terremoto a cui il Coro Alpino Sestese è ststo invitato n.d.r.) parecchie testimonianze che ci hanno portati a conoscenza che uno degli elementi che dava la forza di continuare era proprio il sentirsi comunità: cercare di vivere, sebbene in una situazione disagiata e anormale, nella normalità … i concerti, i momenti di incontro, gli eventi, l’essere insieme e avere momenti di spensieratezza li aiutò parecchio ! Ecco perché abbiamo chiesto proprio alla Pro Loco di destinare i nostri fondi verso questo obiettivo.

Cosa vi aspettate da questo evento ?

La generosità dei cittadini Sestesi si è sempre potuta riscontrare ogni qualvolta che gli si proponga qualcosa di sensato e di necessario, dimostrazione puo’ essere anche la disponibilità comprovata nella raccolta materiale effettuata proprio nei giorni successivi al dramma. Siamo convinti altresì che non solo i cittadini Sestesi ne prenderanno parte bensì anche persone dei paesi limitrofi . Non abbiamo aspettative numeriche, se è quello che vuol sapere, cio’ che raccoglieremo doneremo, speriamo possa essere una cospicua cifra . Abbiamo anche chiesto ai cori che parteciperanno di poter replicare gli eventi nei loro paesi di provenienza e mantenere un “fil rouge” con la Pro-Loco di Amatrice al fine di poter dare conto a chi darà il proprio aiuto, di come vengano utilizzati i fondi.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 25 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.