Varese, le strade chiuse per la Tre Valli

Le indicazioni da tenere presente per martedì 27 settembre (e in qualche caso lunedì 26), giorno in cui si disputa la classica di ciclismo

La "Tre Valli Varesine": vince Albasini  (inserita in galleria)

Con oltre una settimana di anticipo rispetto alla corsa, Palazzo Estense ha diramato le variazioni viabilistiche che riguardano il comune di Varese in occasione della 96a Tre Valli Varesine di ciclismo, in programma martedì 27 settembre (foto in alto: un suggestivo passaggio nel cuore della Città Giardino). Come di consueto, un vademecum di cui va tenuto conto se si vuole giungere in città il giorno della corsa, sia per assistere all’evento sportivo, sia per spostamenti lavorativi o personali. Ecco le principali indicazioni a riguardo.

Le strade interessate dalla Tre Valli

L’ingresso nel territorio comunale è previsto tra le 13.30 e 13.50 (Rasa-Sant’Ambrogio-Viale Aguggiari) con successivo circuito in città da percorrere per 9 volte prima dell’arrivo in via Sacco tra le 16.20 e le 17.20.

La corsa interesserà le seguenti vie di Varese nel tratto in linea: via Provinciale Rasa, via Virgilio, piazza Milite Ignoto, viale Aguggiari, via Manin, via Bolchini, rotatoria Borghi, via Bolchini, piazza Ferrucci, via Caracciolo, via Sanvito Silvestro, via Campigli, piazza Libertà, via XXV Aprile, via Sanvito Silvestro, via Sacco.

Il gruppo dei corridori poi effettuerà 9 tornate nelle seguenti vie: via Sacco, via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Marcobi, Via Veratti, Piazza Beccaria, Viale Aguggiari, via Montello, via Marzorati, largo Unicef, via Crispi, via Castoldi, via Sanvito Silvestro, via Piemonte, via Giordani, largo della Pesa, via Valle Luna, via Del Molino, via Vigevano, via Macchi, via Dezza, via Maestri del Lavoro, piazza Bossi, via Daverio, rotatoria di via Daverio (altezza COOP) con transito in senso contrario al normale senso di marcia, via Daverio con transito in senso contrario al normale senso di marcia, via Trentini, largo Ferrarin, via Ghiringhelli, piazza Libertà, viale XXV Aprile, via Sanvito Silvestro, via Sacco. Al termine del 9° giro arrivo in via Sacco per la conclusione della gara (previsto tra le ore 16.20 e le ore 17.20).

circuito finale tre valli varesine 2016
La planimetria del circuito cittadino

In pieno centro

Il centro cittadino, sede dell’arrivo e delle premiazioni, è la zona più interessata alle chiusure. Qui scatterà anche il DIVIETO DI TRANSITO che interesserà via Sacco (parziale dalle 14 del 26 settembre, totale il 27 settembre), via Bernascone (dalle 12 del 26 settembre) e piazza Motta (dalle 12 del 26 settembre a eccezione dei veicoli diretti al parcheggio ACI).
Il DIVIETO DI SOSTA con RIMOZIONE coatta invece interessa con orari differenti le seguenti vie. Il divieto è sino al termine delle esigenze degli organizzatori.
Dalle 12 di lunedì 26: via Bernascone.
Dalle 6 alle 20 di martedì: via Monte Rosa.
Dalle 6 di martedì: via XXV Aprile, via Sacco, via Marcobi, piazza Montegrappa (lato rotatoria), corso Matteotti.
Dalle 8 di martedì: piazza Montegrappa, piazza Ragazzi del ’99, via Carrobbio, piazza Motta, via Verdi, via Volta, via Giuliani.

Divieto di transito (strada chiusa) durante la gara

Il divieto di transito scatta al momento del passaggio della gara (cioè quando le staffette che precedono i corridori arrivano sulla strada da chiudere) e termina 15 minuti dopo il passaggio del veicolo che reca la scritta “Fine Corsa”. Nel tratto in linea quindi, le strade riapriranno poco dopo il transito degli atleti (attenzione però, alcune di queste fanno parte anche del circuito); le strade che compongono in circuito invece saranno aperte solo al termine della Tre Valli.

Il tratto in linea comprende le vie: provinciale Rasa, via Virgilio, piazza Milite Ignoto, viale Aguggiari (tra Milite Ignoto e Manin), via Manin, via Bolchini, piazza Ferrucci, via Caracciolo (fino a Sanvito), via Sanvito (fino a Campigli), via Campigli, piazza Libertà, via XXV Aprile, via Sanvito (fino a via Sacco), via Sacco.

Il circuito invece interessa: via Sacco, via Marcobi, piazza Montegrappa, via Marcobi, via Veratti, piazza Beccaria, viale Aguggiari, via Montello, via Marzorati, largo Unicef, via Crispi, via Castoldi, via Sanvito, via Piemonte, via Giordani, largo della Pesa, via Valle Luna, via del Molino, via Vigevano, via Macchi, via Dezza, via Maestri del Lavoro, piazza Bossi, via Daverio, rotatoria di via Daverio, via Trentini, largo Ferrarin, via Ghiringhelli, piazza Libertà, via XXV Aprile, via Sanvito, via Sacco.

Praticamente in tutti questi tratti (l’intera via, o lo spezzone in cui passa la corsa) sarà in vigore il DIVIETO DI SOSTA con RIMOZIONE coatta dalle ore 8 alle ore 18 di martedì 27 settembre. Saranno però GARANTITI i servizi di EMERGENZA e SOCCORSO. Le normative standard sulla sosta riprenderanno al termine della gara.

Nel corso di lunedì pomeriggio e martedì saranno infine in vigore alcune variazioni alla viabilità per evitare che i veicoli vengano indirizzati nei tratti vietati. Sarà ad esempio obbligatorio svoltare a destra in viale Sant’Antonio (in pratica: non si potrà entrare verso piazza Motta dopo il “ring” di via Copelli salvo che per andare al parcheggio ACI), ma resterà così possibile raggiungere l’autosilo di piazza Repubblica. Accorgimenti simili saranno presi in tutte le zone toccate dalla Tre Valli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.