107mila gli espatriati nel 2015, un terzo sono giovani

Cresce il numero degli italiani che decidono di lasciare il paese. Le mete principali: Germania, Regno Unito e Svizzera

passaporto

Cresce il numero degli italiani espatriati nel 2015. Secondo i dati presentati questa mattina a Roma dalla Fondazione Migrantes sarebbero 107.529 le persone che hanno lasciato l’Italia, 6.232 in più rispetto all’anno precedente.

La rilevazione è contenuta nel rapporto “Italiani nel mondo 2016″ sulla base delle iscrizioni all’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

A preoccupare maggiormente è il fatto che a lasciare il paese siano stati soprattutto i giovani. Le persone di età compresa tra i 18 e i 34 anni sono state più di 39mila, il 36,7 per cento del totale.

La meta preferita è la Germania, poi Regno Unito, Svizzera e Francia mentre le regioni che hanno registrato un maggior numero di partenze sono la Lombardia e il Veneto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lenny54

    Allora anche noi siamo migranti economici!! Secondo il pensiero di una parte dell’Italia razzista, dovrebbero rimandarceli tutti a casa..!

  2. Avatar
    Scritto da Gelo

    Faccio notare che i nostri migranti vanno dove li aspetta un lavoro e non a farsi mantenere nullafacendo.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.