Giornata della consapevolezza intersessuale, il racconto di Sabina

L'incontro il prossimo 26 ottobre in occasione della giornata. Cosa vuol dire vivere da intersex nel Varesotto. Una testimonianza in prima persona

Avarie

Intersex è una parola inglese traducibile in italiano come intersessualità.

Questo è un termine generico che include tutte le possibili variazioni cromosomiche, ormonali, sessuali primarie e secondarie.

Le persone intersessuali possono quindi presentare caratteristiche molto diverse le une dalle altre.

Alcuni tipi di intersessualità comportano che i caratteri sessuali primari non siano riconducibili al binarismo maschio/femmina alla nascita e che di conseguenza il sesso risulti non “definibile” secondo i canoni binari della società odierna.

Purtroppo però interventi di chirurgia estetica “normalizzante” (seguendo i canoni binari imposti) spesso mutano una normale condizione genetica in una vera e propria patologia che obbliga la persona intersessuale a continue visite endocrinologiche, ginecologiche ed esami invasivi.

Inoltre, quando la procedura di “normalizzazione” è terminata, la persona intersessuale deve sottoporsi a terapie ormonali sostitutive per tutto il resto della sua vita.

Il 26 ottobre, in occasione dell’Intersex Awareness Day, giornata della consapevolezza intersessuale, Sabina Zagari racconterà cosa vuol dire vivere da intersessuale nel Varesotto.

Modererà l’incontro Monica Romano, attivista per i diritti LGBT autrice di due libri: il saggio Diurna. La transessualità come oggetto di discriminazione,e il romanzo di ispirazione autobiografica Trans. Storie di ragazze XY, edito nel 2015.

L’appuntamento è per le ore 20:00 presso Il Salotto in Viale Belforte, 178 a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.