A.A.A. supereroi cercasi

Il festival del cortometraggio varesino nella nuova edizioen darà spazio anche ai Superhero Movies e cerca proposte

Cinema

Per il 2017 (28 marzo – 1 aprile) la sezione Focus di Cortisonici, spazio di esplorazione e approfondimento tra generi e cinematografie sconosciuti o poco frequentati, sarà dedicato ai SUPERHERO MOVIES.

Presenze costanti nelle sale cinematografiche e nei palinsesti televisivi, i film di supereroi mainstream hanno vissuto nell’ultimo decennio una nuova, grandiosa giovinezza grazie alle saghe legate alle due grandi case editrici americane Marvel e DC Comics, che hanno trovato nel cinema una nuova arena dove darsele di santa ragione, a colpi di blockbuster e personaggi con poteri sempre più straordinari o bizzarri. La Marvel schiera un esercito più guascone e variopinto, in cui spiccano Spider-Man, Iron Man, Hulk, Thor, X-Men e Fantastici Quattro, mentre i
campioni della DC – con i loro problemoni – sono Superman, Batman e l’indimenticabile Wonder Woman. Ma questa è storia nota.

Accanto a queste due superpotenze è nato un fertile e affollatissimo vivaio di personaggi minori, succedanei senza vergogna, b-movie, riletture ‘adulte’ e produzioni raffinate che hanno definitivamente fatto deflagrare il genere in una galassia – visiva e narrativa – variopinta ed eterogenea; talvolta con la più squisita ingenuità che solo una passione vera e incondizionata può garantire, spesso con astuto disincanto postmoderno e ironia iconoclasta.
Per citare alcune tra le produzioni più note: Watchmen, Defendor, Chronicle, Gli Incredibili (per tacere del Superman turco o di Gagamboy, l’uomo ragno filippino). Il recente successo dell’italiano Lo chiamavano Jeeg Robot è un esempio molto concreto di questa vitalità.

Il Focus Cortisonici 2017 vuole concentrare la sua attenzione su questo universo espanso e sull’inarrestabile fermento creativo che lo accompagna, presentando cortometraggi, lungometraggi e documentari sul tema, per rendere onore e dare visibilità ai tanti supereroi minori, esotici, misconosciuti o propriamente sfigati.
Protagonisti di opere in cui convivono l’epica e il ridicolo, spesso espressione di culture altre, talvolta nate nel fervido sottobosco del low-budget e delle produzioni indipendenti.
Siamo quindi alla ricerca di film, visioni, input e proposte che testimonino questa vitalità: scrivete a info@cortisonici.org segnalandoci corti e lunghi, documentari realizzati negli ultimi due anni, saggi e – se ne conoscete – anche veri supereroi da invitare a Varese. Mutanti, telepati, kryptoniani e millantatori saranno i benvenuti: il Focus 2017 è aperto a qualsiasi suggestione, perché da un grande potere derivano grandi nottate di cinema cortisonico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.