Al De Filippi la festa dei nonni per aiutare la scuola di Amatrice

Una cena speciale in programma sabato 22 ottobre: il ricavato all'Istituto alberghiero della città colpita dal terremoto

De Filippi

Torna per il 2016 la Festa dei Nonni, quest’anno con un valore benefico in più.

L’Istituto De Filippi di Varese si pone in dialogo con gli studenti dell’Alberghiero di Amatrice, organizzando una cena speciale per sabato 22 ottobre: il ricavato della festa e della vendita di mattoncini di cioccolato, confezionati dalla scuola varesina, sarà devoluto all’Istituto gravemente danneggiato dal recente sisma.

«Tradizionalmente, nel mese di ottobre – spiega il preside Giovanni Baggio – nella nostra scuola si festeggiano i nonni e le nonne e gli studenti della prima classe sono impegnati nel loro primo, vero servizio di sala e cucina. Quest’anno poi abbiamo scelto una data particolarmente significativa, volendo ricordare il secondo anniversario del terremoto che ha colpito il centro Italia. Per questo, venerdì 22 vi aspettiamo numerosi: sarà servita dai ragazzi e dai loro istruttori una cena speciale con piatti tipici del centro Italia: dal tortino di zucca caramellato alla celebre pasta all’Amatriciana, per terminare con una gustosa serie di “dolci della nonna”. Alla Festa dei Nonni, inoltre, è collegato il concorso della torta “più buona, originale e bella”. Ogni studente coinvolgerà la nonna o il nonno nella realizzazione del dolce da presentare il giorno 22».

«I nonni – spiegano così i docenti coinvolti nel progetto – possono, con il loro contributo culturale, dare forza e aiuto ai genitori che devono educare le nuove generazioni. Questa giornata, per la nostra scuola è davvero un momento significativo per ribadire l’importanza del ruolo degli anziani all’interno delle famiglie e della società in generale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.