Al via Bim Bum Bam: la rassegna teatrale da “tutto esaurito”

Iniziata come una scommessa, il 30 ottobre riparte la rassegna di teatro riservata ai bambini: "Investire sulla cultura è un nostro obiettivo - spiega il sindaco - per avere un futuro migliore"

teatro di maccagno

La prima edizione è stata una scommessa. La seconda una conferma. La terza consoliderà la tradizione.

Il prossimo 30 ottobre prenderà il via “Bim Bum Bam“, la stagione teatrale che il Comune di Maccagno dedica ai bambini del territorio: « Noi abbiamo un auditorium con 160 posti a sedere – spiega il sindaco Fabio Passera – tre anni fa ci siamo accorti che la nostra programmazione culturale escludeva completamente il pubblico più giovane. Abbiamo voluto rimediare ascoltando un nostro concittadino, abituato a raggiungere Varese per vedere gli spettacoli della Zattera. Abbiamo provato e il successo è stato entusiasmante».

Con i suoi 130 alunni del ciclo primario, Maccagno, comune di 2500 residenti nato dalla fusione di tre enti locali, ha visto ad ogni spettacolo arrivare bimbi accompagnati da genitori o nonni per occupare completamente ogni posto: « È chiaro che la nostra proposta coinvolge non solo i piccoli residenti – chiarisce il sindaco che presenzia a ogni spettacolo insieme al “prosindaco”  Costanza Guerri – Ora ci siamo spinti anche oltre confine con uno scambio culturale con Gambarogno, anche loro una realtà nata dalla fusione di 10 enti».

A firmare la rassegna c’è Martin Stigol che ha selezionato cinque compagnie tra le più quotate e apprezzate nel mondo dei burattini: « Il primo appuntamento è con una compagnia di assoluto prestigio – spiega Martin – La Premiata Ditta Scintilla che offre uno spettacolo pieno di ironia dove gli attori vengono di volta in volta affiancati da burattini, pupazzi ed effetti speciali».

Successivamente sarà il Progetto Zattera a parlare di diritti dei bambini il 19 novembre e a presentare lo spettacolo di Natale (11 dicembre) con il coinvolgimento della banda del CFM di Barasso. In occasione della festività della Befana, Lucia Osellieri presenterà la “Casa degli gnomi” prima di accompagnare i bambini alla distribuzione dei doni organizzata dalla Pro Loco con il tradizionale appuntamento per bruciare la “vecchia”.

La terza rassegna si concluderà il 5 febbraio con la Compagnia Florian che presenterà “La bella addormentata”.

« In un periodo difficile – aggiunge il sindaco Passera – abbiamo comunque voluto mantenere un’offerta culturale ricca e garantire  gli spettacoli gratuiti per i bambini. Investire in Cultura nelle generazioni future è importante per avere un mondo migliore. Noi ci crediamo e vorremmo contribuire con questo piccolo segno».

La terza edizione di Bim Bum Bam è pronta a lanciare la sua sfida: un appuntamento ormai atteso.

Clicca qui per il programma completo

di
Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.