Alla scoperta della Linea Cadorna nelle valli del Luinese, nell’Alto varesotto

Un'affascinante immersione nella storia di un secolo fa per visitare le fortificazioni militari volute per proteggersi da un'invasione mai avvenuta

Linea Cadorna

Martedì 1 novembre il CAI Luino con il partenariato del Comune di Luino propone una escursione sul monte Sette Termini per visitare i manufatti della Linea Cadorna. La linea Cadorna, denominata, più correttamente, sistema difensivo italiano alla Frontiera nord con la Svizzera, fu pensata e progettata, sul finire dell’800 e nei primi anni del ‘900, per proteggere le zone di confine da eventuali attacchi stranieri. L'idea, ripresa e rigettata più di una volta, venne alla fine realizzata a partire dal 1911.

In particolar modo, i lavori vennero intensificati e completati, con lo scoppio della Grande Guerra. Il lavoro realizzato fu davvero imponente, partendo dalla Val d’Ossola fino ad arrivare alle Alpi Orobiche: vennero realizzate mulattiere, strade, sentieri, trincee, ospedali, osservatori, postazioni di artiglieria su terreni spesso impervi tra i 600 e i 2000 metri.

Fortunatamente l’opera non fu mai utilizzata per combattere. L’escursione verrà effettuata il località pineta alta a Montegrino Valtravaglia, alle spalle di Luino nell’Alto varesotto. L’escursione inizia dal Laghetto di Montegrino (600 m s.l.m.) e sale alla vetta del monte Sette Termini (972 m s.l.m.).Il monte Sette Termini è davvero ricco di tracce e resti della linea Cadorna e sarà questa l’occasione per ricordare e onorare tutti i soldati italiani che hanno partecipato alla Prima guerra mondiale.

L’itinerario è consigliato a tutti coloro che amano passeggiare nella natura al di là della presenza di testimonianze storiche. Tempo escursione ore 4 – Dislivello salita 372m – Difficoltà T1

Programma
Ore 9.00 Ritrovo presso posteggio Porto Nuovo a Luino
Ore 9.15 partenza e trasferimento con mezzi propri a Montegrino V.
Ore 9.45 Inizio della passeggiata dalla località Laghetto le “Bolle” di Montegrino
Ore 16,00 circa termine escursione

Avvertenza: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità In caso di meteo avverso la passeggiata verrà annullata

Informazioni e adesioni:
CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.
Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.