All’Oasi Zegna inaugura l’Enduro Bike Park

L'inaugurazione ufficiale del parco è per domenica 13 novembre. Diversi gli ospiti d'eccezione

Oasi Zegna Parco Naturale Pasqua e Pasquetta

Dopo il primo “Enduro Day” nell’Oasi Zegna, avvenuto lo scorso maggio che ha visto radunarsi tantissimi appassionati e curiosi e fatto scoprire i primi itinerari percorribili con le bici da enduro, domenica 13 novembre è la volta dell’inaugurazione ufficiale dell’Enduro Bike Park Oasi Zegna, un appuntamento importante in vista anche del “4ENDURO” un campionato a 4 tappe in programma nel 2017 che vedrà Trivero essere nuovamente teatro di competizione il prossimo 7 Maggio per la quarta gara del circuito nazionale autorizzata FCI (Federazione Ciclistica Italina).

Domenica 13 novembre sarà un’altra splendida occasione per pedalare con Denny a Alex Lupato, talentuosi biker di Coggiola e quest’ultimo più volte Campione Italiano Elitè, che intervengono all’evento in qualità di accompagnatori ed esperti conoscitori del territorio. Organizzatori dell’evento la Scuola Nazionale MTB Oasi Zegna, con sede adiacente all’Enduro Bike Park, che da molti anni si impegna ad avvicinare bambini e ragazzi a questo sport, sano e divertente.

Il ritrovo è per le 9,00 presso Alpen Stube a Trivero in località Caulera (attrezzato anche con servizio docce e lavaggio bici) per scoprire i nuovi percorsi segnalati (fino alle ore 17) usufruendo anche del servizio navetta (ticket giornaliero 12 euro compreso servizio navetta). Birra a tutti i partecipanti offerta da Alpen Stube, caratteristico punto di ristoro per escursionisti e biker, che anche domenica 13 novembre non mancherà di proporre le sue specialità: ricette della tradizione trentina e grigliate miste.

Info e prenotazioni: tel.335.5913796 oppure 333.4886315 info@mtboasizegna.it

PERCORSI ENDURO NELL’OASI ZEGNA

Nell’Oasi Zegna la caratteristica principale é l’ottimale pendenza naturale del territorio. Il terreno é vario con attraversamenti di pinete, boschi fitti, zone erbose, fino a costeggiare torrenti per poi rientrare lungo strade sterrate. Inoltre sul territorio sono stati predisposti diversi servizi per la pratica ottimale di questa disciplina: deposito bike, bike hotel, servizi transfer, punti noleggio attrezzatura.

CAULERA (km 1,50)
Sembra facile ma…attenti ai molti cambi di pendenza e tornanti a volte insidiosi.
Percorso in pineta e sotto bosco di faggi. Si parte dal Campo Scuola di Caulera e si arriva a Castagnea, in breve si raggiunge il punto di ritrovo del Centro Zegna oppure la partenza del sentiero Novareja.

NOVAREJA (km 1,70)
Dall’omonimo Santuario fino a Masseranga
Tutto nel bosco con buone pendenze e tratti sconnessi. Può essere fatto come completamento del percorso Caulera o Vertikal. Il ritrovo a valle é vicino al punto di arrivo del sentiero.

VERTIKAL (km 1,70)
Il piu ripido, dal Monte Tirlo a Castagnea
La caratteristica principale é la pendenza lungo tutto il percorso, che si snoda dal Monte Tirlo fino alla strada sterrata che collega Castagnea con il santuario della Novareja. Il terreno é vario, si parte in pineta, si continua nel bosco fitto e si passa in zone erbose, fino a costeggiare il torrente che ci porta al termine del tracciato. Percorrendo la strada sterrata a sinistra si raggiunge Novareja, da dove parte l’omonimo sentiero, andando invece a destra si raggiunge il ritrovo del Centro Zegna (su richiesta servizio navetta per rientro a Caulera o Stavello)

CHIESETTA ALPINA(km 3,50)
Il piu lungo, ma facile
Molto guidato, partendo dalla pineta di fronte alla Chiestta Alpina lungo la panoramica Zegna, si scende attraverso un bosco di betulle e poi faggi e castagni! Giù verso i prati di Barbato e poi nei boschi di Trivero. Alla fine del sentiero si risale per circa un km fino al Centro Zegna dove si risale alla partenza.

OSPITALITA’ E PUNTI RISTORO COMODI E VELOCI

A TRIVERO

Ristorante Affittacamere Alpen Stube
Accanto alla Scuola Nazionale MTB Oasi Zegna, ad un campo da tennis e calcetto è circondato da pinete centenarie. E’ dotato di un ampio dehors esterno e propone eccezionali grigliate e cucina tipica del Trentino, con attenzione ai prodotti biologici.
Fr. Caulera Tel. 015.756687 / 333.9657460

Bar Ristorante Al Centro
Vicino alle installazioni di Marcello Maloberti e Alberto Garutti per il progetto di arte contemporanea “All’Aperto”, propone specialità locali come pasta fresca e risotti, e la sera anche appetitose pizze cotte con il forno a legna.
Via Marconi, 41 Tel. 015.756100

Affittacamere Ristorante Castagneto
Accanto al Santuario della Brughiera, meta ideale per assaporare la gastronomia del territorio, immersi negli splendidi colori della natura. dispone di un’ampia sala conferenze e di una bella terrazza esterna.
Via Brughiera,1 Tel. 015.7158175

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.