Aperitivo con le associazioni: ogni mercoledì il volontariato si presenta alla Tela

Comincia il 12 ottobre “Stuzzichiamo con le associazioni”, un ciclo di incontri con le realtà del volontariato

la tela

Sarà Aiutiamoli Legnano onlus, associazione famiglie e malati psichici, la prima realtà del volontariato a presentarsi mercoledì 12 ottobre alle 19.30 in “Stuzzichiamo con le associazioni”, il ciclo di incontri organizzato dall’assessorato ai Servizi sociali e dalla Consulta sociale di Rescaldina alla Tela. Mondo attivo in città, ma sovente non conosciuto a sufficienza, il volontariato, attraverso un momento anche conviviale, l’aperitivo, vuole prospettare alla città le tante sfaccettature in cui si articola il suo impegno sociale. “Stuzzichiamo con le associazioni” si terrà sempre il mercoledì sempre alle 19.30 e con la stessa formula.

«L’iniziativa “Stuzzichiamo con le associazioni” è stata ideata dai membri della Consulta Sociale di Rescaldina per far conoscere le proprie associazioni a tutto il pubblico –dichiara la presidente Eunice Gordon–. Spesso le manifestazioni delle associazioni del volontariato seguono la matrice classica del gazebo all’aperto con pieghevoli e manufatti poggiati sul tavolo e, per esperienza, il pubblico poco propenso a incontrare una realtà diversa, “gira alla larga”. Con questi incontri vorremmo incontrare le persone per farci conoscere in modo più piacevole. Pur trattando a volte argomenti difficili, ogni associazione, libera di gestire come meglio crede il proprio spazio, proporrà momenti leggeri e divertenti in piena libertà. Non saranno eventi di raccolta fondi e nessuna associazione cerca nuovi soci in queste occasioni. ‘Stuzzichiamo’ vuole suggerire la leggerezza di prendere l’aperitivo in compagnia, ma anche stuzzicare l’interesse e le idee della gente del nostro territorio».

Nel caso di Aiutiamoli, dopo l’introduzione generale e il focus sul gruppo di auto mutuo aiuto, si terrà una breve performance teatrale dal titolo “Il Matto” e l’esposizione dei lavori del laboratorio creativo “All’isola che c’è”.

«L’iniziativa nasce per impulso della Consulta sociale –spiega l’assessore ai Servizi sociali Enrico Rudoni–. Le associazioni hanno richiesto occasioni di visibilità all’esterno con l’intento di ampliare la conoscenze fra soggetti attivi in ambito sociale e, in questo modo, far meglio rete. Dato il taglio poco formale che abbiamo deciso di dare a questi appuntamenti la scelta è caduta sulla Tela, che, da quasi anno in qua, si sta affermando come luogo di riferimento a Rescaldina».

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata, affidato al Comune di Rescaldina e gestito dalla Cooperativa ARCADIA insieme con altre associazioni del territorio. È diventato ristorante e centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale.

Info: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)

cell. 328 6845452

www.osterialatela.it

Facebook: https://www.facebook.com/osterialatela/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.