Auto rubata e lavoro nero nell’officina: denuncia e multa di 84mila euro

Il 39enne titolare di un'autofficina è stato denunciato per ricettazione e per violazione delle norme sul lavoro

carabinieri generiche

Nel corso della mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Cislago, con la determinante collaborazione del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e dei funzionari dell’ATS Insubria di Varese, hanno eseguito un controllo in un’auto-officina del luogo, a seguito del quale il titolare – 39enne di nazionalità marocchina residente a Mozzate, già noto alle forze dell’ordine – è stato denunciato per ricettazione e per la violazione di norme in materia di sicurezza sul lavoro.

I militari hanno fatto irruzione nelle prime ore del giorno all’interno di quei locali, nella zona industriale di Cislago, al fine di ispezionare l’intero stabile e controllarne la documentazione. Nella sede principale è risultata subito evidente la posizione irregolare di uno dei lavoratori presenti. Successivamente, dall’analisi della posizione contributiva e strutturale del luogo sono risultate assenti alcune autorizzazioni necessarie per l’esercizio dell’attività.

L’aspetto più interessante, secondo i carabinieri, è emerso quando gli investigatori si sono spostati presso un altro deposito, risultato di proprietà dello stesso marocchino, sito in tutt’altra zona del comune, all’interno del quale è stata rinvenuta una BMW risultata oggetto di furto.

Nel complesso all’esercente sono state applicate ammende e sanzioni amministrative per un totale pari a 39mila euro, imposto un recupero dei versamenti previdenziali pari a 45mila euro e comminata la sospensione dell’attività. Come già menzionato è stata rilevata anche una posizione di impiego irregolare di un dipendente anch’egli straniero. L’uomo, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.