Bruxelles e le altre, Easyjet e Ryanair si sfidano a Malpensa

Novità significative da primavera 2017: la "staffetta" sulla tratta verso il Belgio, l'addio al low cost su Fiumicino, nuove rotte aperte

Easyjet Ryanair

Nuove mosse su Malpensa per Easyjet e Ryanair: il ritorno sullo scalo della brughiera di Ryanair sembra aver messo in movimento lo scenario, con alcune novità significative. La principale è il riordino dei voli su Bruxelles, “capitale” dell’Unione Europea, tratta coperta anche da tanti “pendolari”che ruotano intorno alla Commissione e ad altre istituzioni europee: il volo Ryanair Malpensa-Bruxelles (2 volte al giorno, sullo scalo Zaventem) fa parte delle nuove tratte annunciate a inizio ottobre, cui fa appunto da contraltare la chiusura della offerta di Easyjet (ultimo volo a fine marzo).

Voli Easyjet Malpensa

Easyjet cancellerà anche la rotta Malpensa-Fiumicino, altra tratta significativa, che ritorna al monopolio Alitalia. Esattamente come sulla rotta Linate-Fiumicino, che fu “liberalizzata” nel 2013 (proprio con l’ingresso di Easyjet, con 5 voli giornalieri ma importanti come simboli) e poi chiusa un anno fa, ottobre 2015. Il mercato Milano-Roma si restringe alla sola Alitalia, ma in realtà il vero concorrente sta fuori dagli aeroporti: è l’Alta Velocità ferroviaria, con una offerta ormai articolata e in concorrenza, con Italo di NTV a insidiare quote di mercato ai Frecciarossa di Trenitalia.
Le altre novità Easyjet su Malpensa dalla prossima primavera sono l’aumento di offerta su Catania e Sicilia orientale (da 4 a 5 frequenze) parzialmente in concorrenza con Ryanair su Comiso e il Malpensa-Lussemburgo che vede aumentare le fruquenze da 4 a 6 settimanali. In aggiunta a questo anche la Francia Nord-occidentale (Malpensa-Nantes) e Stoccolma, con tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e domenica).

Voli Ryanair Malpensa

Quanto a Ryanair, da Milano Malpensa sono state annunciate cinque nuove rotte estive, che quasi raddoppiano l’offerta con cui la compagnia irlandese è tornata in brughiera: la citata Bruxelles (con due frequenze al giorno, su Zaventem, a differenza dei voli da Orio che arrivano a Charleroi-BruxellesSud), Catania (quattro al giorno, rotta aperta lo scorso anno affiancando Comiso), Gran Canaria (uno a settimana), Porto (quattro a settimana) e Sofia (giornaliera). Previsto anche un aumento dei voli su Bucarest, un’altra delle quattro destinazioni con cui Ryanair ha “sondato” il mercato da Malpensa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.