C’è subito Sassari sulla strada della Openjobmetis

Varese è volata in Sardegna dove lunedì sera (20,30) sfida il Banco di Sardegna nella prima giornata di Serie A. Moretti avvisa: "Attaccare con attenzione e rientrare subito in difesa". Liveblog su VareseNews

basket openjobmetis benfica

Comincia su uno dei campi più difficili il cammino italiano della Openjobmetis. Dopo il battesimo europeo, finito in gloria ma con tanti brividi (e diversi interrogativi), la squadra di Moretti si tuffa nella Serie A volando a Sassari per uno dei due posticipi di una prima giornata iniziata con il botto, e cioè con la vittoria di Caserta (che arriverà a Masnago domenica 9) sui vice campioni in carica di Reggio Emilia.

Ma dei campani inizieremo a preoccuparci da martedì: ora tocca a un Banco di Sardegna decisamente rinnovato (tra i pochi rimasti gli ex biancorossi Stipcevic e Sacchetti), che punta però molto in alto. E si presenta al via con una formazione che può ovviamente creare grattacapi all’Openjobmetis vista contro il Benfica: la difesa della squadra di Moretti ha concesso troppo ai portoghesi (che non sempre hanno sfruttato i “regali”) e ha denotato una condizione atletica ancora deficitaria, nonostante si sia radunata prima degli altri. Un aspetto – peggiorato dai due viaggi aerei ravvicinati – che può incidere su diverse fasi del gioco a partire dai ritmi di partita (Maynor è ancora troppo spesso in modalità slow motion) e dai rimbalzi dove Anosike – specialista in materia – non dovrà essere lasciato troppo solo contro i vari Olaseni, Lydeka, Savanovic e compagnia bella.

Ma i giochi dei lunghi sono solo una piccola parte del piano partita che Cavaliero e soci dovranno affrontare, piano che Moretti ha spiegato con efficacia prima di partire per la Sardegna. «Troviamo subito un’avversaria con molte qualità, profonda, che ha tante soluzioni. Sassari gioca un basket simile a quello delle ultime stagioni, fatto di ritmo alto e tanti possessi, a cui Pasquini ha cercato di aggiungere una maggiore attenzione difensiva. Quindi noi dovremo attaccare bene (significa – aggiungiamo noi – evitare palle perse in modo banale ndr) ed essere pronti a rientrare in difesa, perché se concedi spazio nei primi 6″ di azione, il Banco è bravo a punirti».

Tra i più motivati in campo c’è sicuramente Chris Eyenga, unico varesino ad aver vestito il biancoblu della Dinamo, nella prima parte della scorsa stagione. Il congolese, proprio insieme a Maynor, trascinò al successo al PalaSerradimigni la Varese di Caja (impresa non riuscita, tra le polemiche, neppure agli Indimenticabili) ma l’anno passato non si ambientò e finì per essere tagliato. Eyenga è stato il miglior attaccante biancorosso nel preliminare di Champions, è fisicamente in ottima forma ma ha subìto un colpo alla mano che ha rischiato di pregiudicare il suo impiego in terra sarda. Per fortuna però, l’allarme è rientrato, ed è lecito pensare che Chris sia pronto alla sfida con l’ex senese Josh Carter che è – con Johnson-Odom e Savanovic – il pezzo pregiato del mercato estivo del presidente Sardara.

basket openjobmetis benfica
Pelle ad alta quota

LA DIRETTA – Il match del PalaSerradimigni sarà raccontato in diretta su VareseNews attraverso il consueto liveblog, già aperto fin dalla vigilia con notizie, curiosità e la possibilità di partecipare al sondaggio con il pronostico. Per intervenire si può utilizzare lo spazio commenti oppure gli hashtag #sassarivarese e #direttavn su Twitter e Instagram. Se volete visualizzare il live CLICCATE QUI.

Banco di Sardegna Sassari – Openjobmetis Varese 

Sassari: 1 Johnson-Odom; 7 Lacey, 8 Devecchi, 10 D’Ercole, 14 Sacchetti, 16 Lydeka, 20 Savanovic, 23 Carter, 24 Stipcevic, 25 Olaseni, 31 Ebeling, 32 Monaldi. All. Pasquini.
Varese: 1 Anosike, 3 Maynor, 4 Avramovic, 5 Pelle, 6 Bulleri, 10 Cavaliero, 12 Campani, 14 Kangur, 18 Canavesi, 21 Ferrero, 31 Eyenga, 32 Johnson. All. Moretti.

CLASSIFICA (1a giornata): Pesaro, Brindisi, Milano, Venezia, Caserta, Avellino 2; Cremona*, Pistoia*, Sassari*, Varese*, Torino, Reggio E., Cantù, Capo d’Orlando, Trento, Brescia 0.

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 03 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.