“Chiediamo garanzie certe per il futuro del Del Ponte”

La Fondazione Ponte del Sorriso scrive al Presidente Maroni chiedendo certezze sul progetto del polo materno infantile voluto dalla politica e sostenuto dall'intera città

casa del sorriso inaugurazione

A pochi giorni dall’inaugurazione della “Casa del Sorriso” destinata a ospitare le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati, la Fondazione Ponte del Sorriso lancia l’allarme e scrive al Presidente della Regione Roberto Maroni.
L’ospedale Del Ponte è praticamente ultimato nelle opere ma ancora la sua offerta sanitaria non è chiara. Si teme che le aspettative della città dimostrate con una particolare generosità vengano disattese:

«Gentilissimo Presidente Roberto Maroni,

prendiamo spunto dalla Sua lettera pubblica del 20 novembre scorso, nella quale lei dava ampie rassicurazioni sul fatto che il polo materno infantile avrebbe avuto tutte le specialità pediatriche necessarie a farne uno dei quattro riferimenti regionali per le cure di malattie complesse nei bambini.

A distanza di quasi un anno, ci troviamo con una nuova struttura pronta da mesi, ma ancora non vi è chiarezza sulla progettualità e tempistica, sul personale pediatrico indispensabile, né sul suo completamento (terza fase) necessario per accorpare tutte le attività facenti parte del dipartimento materno infantile, ma ancora dislocate altrove.

Il progetto di un polo materno infantile risale ad oltre 30 anni fa, è partito negli anni 2000, per poi essere concretizzato nel 2007 con finanziamenti e partenza dei lavori.

Siamo alla fine del 2016, sono passati tanti anni tra burocrazia e ritardi vari, e sono stati spesi circa 40milioni di euro, che rischiano di essere vanificati, compresi quelli che hanno donato i cittadini.

Questo ospedale è stato, infatti, fortemente voluto dal territorio che lo ha sostenuto anche economicamente in modo corposo, pagandone persino tutta la progettazione, dalla preliminare alla definitiva.

Per dimostrare quanto le gente confida in questo progetto depositeremo in Regione una petizione con raccolta di firme.

Vogliamo che vengano mantenute come strutture semplici dipartimentali e potenziate con personale pediatrico dedicato, la Cardiologia Pediatrica, ad altissimo rischio chiusura a breve per mancanza di medici, l’Urologia Pediatrica, l’Audiovestibologia, l’Anestesia e Rianimazione, già presenti e facenti parte del Dipartimento Materno Infantile insieme alla Pediatria, alla Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, all’Ostetricia e Ginecologia e alla Neuropsichiatria Infantile.

Vogliamo che venga implementata la Chirurgia Pediatrica e avviato un vero Pronto Soccorso Pediatrico, prevedendo un futuro sviluppo di altre specialità pediatriche, come l’Ortopedia, l’Otorino ecc.

Vogliamo che venga avviata la terza fase di ristrutturazione, prevista fin dalle origini.

Solo così verranno tutelati i diritti alla salute dei bambini, solo così si rispetteranno i patti presi con i cittadini e le promesse fatte in tanti anni.

Non vogliamo parole, vogliamo impegni precisi, fatti, risorse e investimenti affinchè i bambini e le mamme possano avere il loro ospedale che attendono da tempo. Quando un progetto la convince, i soldi si trovano ….

Il Ponte del Sorriso Onlus»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.