Coding, una serata a Malnate per capire cos’è

Serata organizzata dal Comune di Malnate per mercoledì 19 Ottobre ore 20.30 presso la Sala Consiliare di via Matteotti ang. Via De Mohr

coding

Oltre a nuoto, basket o calcio avete iscritto vostro figlio anche a un corso di Coding? Ottima scelta! Se invece non lo avete ancora fatto, non perdetevi la serata organizzata dal Comune di Malnate per mercoledì 19 Ottobre ore 20.30 presso la Sala Consiliare di via Matteotti ang. Via De Mohr.

Un condensato di esperti e appassionati di Coding che spiegheranno con esempi concreti ed esperienze personali perché il Coding è una conoscenza necessaria per chi è nato in questo millennio. Dalla testimonianza del neo-laureato Alessio Pitasi che ha appena concluso una tesi sul Coding, passando per Deborah Sormani mamma geek di due gemelli che imparano il codice di programmazione già da piccoli, fino ai consigli di chi studia e lavora sulla Rete come le ricercatrici del Joint Research Center di Ispra e Derval O’Neil, fondatrice di CodEng, progetto di successo per la diffusione della cultura del Coding e dell’Inglese per tutti i bambini.

A moderare la serata l’esperto di Digital Communication e stretto collaboratore digital di VareseNews David Mammano che porterà anche la propria personale esperienza di “alfabetizzazione digitale” avviata con successo in alcuni comuni di Varese.

Imparare il codice informatico, quindi imparare a programmare oggi è tanto importante quanto imparare l’inglese. Gli aspetti positivi sono molteplici: significa ragionare in maniera algoritmica e quindi trovare delle soluzioni ai problemi; i bambini che imparano il Coding sviluppano la capacità di affrontare problemi complessi da grandi; l’approccio ludico alla programmazione permette di affrontare meglio anche lo studio di altre materie scolastiche; è un approccio attivo alla tecnologia e si basa sul concetto di “learning by doing”, imparare facendo, mischiando metodo logico e matematico con creatività e fantasia.

Ragazzi, genitori ed insegnanti per mercoledì 19 ottobre non “programmate” altro, ci vediamo a Malnate!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.