Come godersi a Varese una cerimonia giapponese del tè

Riapre il giardino di villa Paradeisos, realizzato da un maestro di Giardini giapponese: in esso, una volta al mese a partire da questa domenica, avverrà la tradizionale cerimonia

Villa Paradeisos e la cerimonia del tè

Una vera cerimonia del tè, come quelle che si svolgono in Giappone, ma senza attraversare l’oceano. E’ quello che avverrà Domenica 16 ottobre, dalle 11 alle 18: il giardino giapponese di Villa Paradeisos in via Campigli 34 a Varese aprirà per la prima volta al pubblico, permettendo di partecipare a un’autentica Cha no yu (cerimonia del tè).

Galleria fotografica

Un vero giardino giapponese a Varese 4 di 5

Occasione da non perdere per visitare questa villa dei primi del Novecento, recentemente ristrutturat, il cui grande parco protegge un cuore prezioso: il Nihon teien più originale tra quelli esistenti in Italia. E’ stato progettato da uno dei più importanti Maestri di Giardini del Giappone, che ha seguito in loco i lavori insieme a una equipe nipponica, creando un ruscello con cinque salti e il dry garden, che nel microcosmo simbolico rappresenta l’intero pianeta Terra. Rocce, piante, statue, ornamenti votivi antichi, sassi di camminamento, essenze pregiate, manufatti di bambù provengono anch’essi dal paese del sol levante.

La villa, inaugurata nel 1929, è stata completamente rinnovata e arricchita di elementi scelti da nobili dimore di Francia, Inghilterra, Giappone e personalizzazioni uniche di artisti contemporanei.

Ha no yu (la cerimonia del tè) sarà replicata ogni prima domenica del mese. Il giardino giapponese e la villa saranno inoltre palcoscenico di eventi dedicati a grandi e piccini -su prenotazione- in programma tutti i primi sabati del mese a partire da novembre.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un vero giardino giapponese a Varese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.