Doppia gita per i ragazzi del Gruppo Welfare Disabilità

Tanta la soddisfazione dei promotori dell'iniziativa per le due uscite a Lurare Caccivio e Lonate Ceppino dei 14 ragazzi del gruppo

Doppia gita per i ragazzi del Gruppo Welfare Disabilità

Doppia uscita per il gruppo welfare disabilità del comune di Tradate. I due ultimi appuntamenti dell’anno, durante i quali i volontari hanno accompagnato alcuni bambini disabili in due differenti gite, si sono svolti nei giorni scorsi.

Galleria fotografica

Doppia gita per i ragazzi del Gruppo Welfare Disabilità 4 di 6

La prima uscita si è svolta l’ultima domenica di settembre con i 14 bambini che fanno parte del gruppo che si sono diretti a Lurate Caccivio. «L’area salute situata in questo comune é attrezzata con un percorso molto particolare lungo il torrente Lura – spiegano dal Gruppo -. Grazie alle proprietà salutari dell’acqua di falda (a temperatura bassa ma costante) e con le indicazioni del terapeuta Padre Sebastian Kneipp è stato messo in opera il percorso Kneipp un trattamento idroterapico nato nel nord Europa e che prende il nome dal suo ideatore. Si entra nel percorso si cammina controcorrente prima su un fondo sabbioso dopo su ghiaia e su ciottoli di dimensioni diverse. Il contatto con l’acqua molto fresca produce immediatamente una forte sensazione di fresco ed infine di benessere».

«Tutti i nostri bambini sono entrati con qualche titubanza ma dopo averlo fatto una prima volta non sarebbero usciti più: la giornata era caldissima – proseguono soddisfatti del risultato -. In realtà è piaciuto a tutti non solo ai bambini. Da quando abbiamo iniziato si è verificato I’aggiungersi di nuovi ragazzi che non destabilizza ma arricchisce il clima tranquillo e senza particolari obiettivi, tranne quello di dare benessere ai bambini e di far vivere loro esperienze semplici ma coinvolgenti
Anche tra i genitori si va formando il gruppo che era uno degli obiettivi del progetto».

L’appuntamento di ottobre si è svolto all’agriturismo “La rondine” a Lonate Ceppino. «Anche qui ci siamo rilassati abbiamo giocato andando sulle giostrine o tirando calci ad un pallone. Con la presenza di volontari giovani e sempre in forma ,non è mancato il momento Festival come potete vedere dalle foto».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 11 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Doppia gita per i ragazzi del Gruppo Welfare Disabilità 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.