Due Paesi, un solo cammino per la pace

L’evento, giunto alla 4° edizione, coinvolgerà numerosi comuni di confine fra Italia e Svizzera il prossimo 8 ottobre, Canti, balli e maccheronata solidale

Avarie

Sabato 8 ottobre tutti invitati all’evento “In Cammino per la Pace”, la celebre camminata transfrontaliera di solidarietà per grandi e piccini, che si riconferma anche quest’anno raggiungendo la sua 4a edizione, con lo scopo di avvicinare simbolicamente tutti i popoli e di trasmettere un importante messaggio di pace.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network di Lugano, insieme ai comuni di Bioggio, Agno, Magliaso, Caslano, Ponte Tresa, Cadegliano, Dumenza, Lavena Ponte Tresa, Luino, Maccagno e alla Provincia di Varese, invita tutti a partecipare

La grande novità di questa edizione è il coinvolgimento di tutto il territorio, dal Malcantone al Varesotto.
Il gruppo svizzero si ritroverà alle ore 9:00 alla stazione FLP di Agno, dove ci sarà il saluto di benvenuto con le autorità, un caffè di accoglienza e la straordinaria esibizione delle “Jaguars Cheerleaders”. La partenza avverrà alle 9:30 e si raggiungerà la prima postazione di Magliaso alle 10:00 presso la Corte della Casa Comunale. I partecipanti saranno accolti dalle autorità locali, potranno fare una sosta buvette e godere di una breve animazione organizzata dal Gruppo Genitori di Magliaso. Una volta tornati in cammino, è la volta della postazione del comune di Caslano, dove alle ore 11:00, in Piazza Lago, oltre all’aggregazione con le autorità locali, ci sarà un fantastico intrattenimento grazie alla scuola di ballo “Ashkenazy Ballet Center”, gli Scout e una buvette con bevande fresche.

Il gruppo italiano, invece, si radunerà alle 10:15 a Cadegliano, nei pressi del municipio e della chiesa di Santa Maria Assunta, per poi partire alle ore 10:30 verso Lavena Ponte Tresa, presso l’ufficio IAT.
Entrambi i gruppi giungeranno a Ponte Tresa verso le ore 12:00, dove ci sarà l’unione dei popoli sul ponte doganale.

«Abbiamo un impellente bisogno di diffondere un’altra cultura: i diritti umani e la non violenza – commenta la consigliera comunale di Luino Enrica Nogara – Sono convinta che sia indispensabile stimolare, soprattutto tra i giovani, l’impegno per la pace e i diritti umani, sviluppando percorsi di educazione e partecipazione attiva, ma anche costruire città della pace, impegnandoci a promuovere i diritti umani per tutti, a partire dai luoghi in cui viviamo, suscitando l’impegno fattivo dei nostri Comuni, delle Province e delle Regioni.

«È fondamentale – continua Nogara – crescere insieme ai “nuovi italiani”, valorizzando e sviluppando tutte le esperienze interculturali di incontro, accoglienza, dialogo e condivisione che esistono nelle nostre città, nelle nostre scuole, associazioni e comunità. La pace è possibile se chi la vuole si impegna in pratiche individuali e collettive!»

Questa unione volta a promuovere la pace e solidarietà verrà celebrata quest’anno con la benedizione di due ulivi, sponsorizzati dall’associazione Reatium, da parte di Don Luciano Porri, i quali saranno piantati in seguito presso la scuola comunale di Lavena Ponte Tresa e nell’adiacenza della Chiesa parrocchiale di Ponte Tresa.

Dalle ore 12:30 alle ore 15:00 sarà il momento del divertimento e delle sorprese presso la Sala Comunale di Ponte Tresa, dove avrà luogo la “maccheronata di solidarietà” accompagnata da musica e intrattenimenti grazie al contributo della scuola di ballo “Ashkenazy Ballet Center” e della Bandella di Bedano. Anche i più piccoli potranno divertirsi: grazie alla postazione “Petali di Pace”, i nostri validi animatori proporranno giochi e attività, con i quali i bambini saranno felici di giocare tutti insieme! Ci sarà inoltre una videochiamata Skype con la scuole di musica “Amici del Magnificat” di Gerusalemme e non possono mancare vari ospiti di spessore e associazioni del territorio.

“In Cammino per la Pace” è una manifestazione che va ad affiancare un altro importantissimo evento, ossia la sesta edizione del “World Forum per la Pace”, che quest’anno avrà come tema “La giustizia sociale” e si terrà dal 12 al 14 novembre 2016.
L’importante raccolta fondi per il 2016 sarà destinata al progetto “Ristrutturazione dell’orfanotrofio Bethany House Sto. Niño nelle Filippine”, per poter garantire una qualità di vita migliore a questi bambini, e al progetto culturale “Petali di Pace”, per i bambini delle scuole elementari ticinesi.

La partecipazione alla camminata è libera e ci si può unire al gruppo anche durante le postazioni del percorso oppure raggiungere le varie postazioni per mezzo del trenino FLP. Non restate a guardare, vi aspettiamo numerosi per camminare al nostro fianco per un mondo migliore!

Gli organizzatori ringraziano di cuore i vari sostenitori, in particolare il Consolato generale d’Italia di Lugano, la Coop Lombardia, la GastroSos, il Masaba Caffè, l’associazione A piede libero, le Frecce Gialle, il CAI Luino, i Samaritani di Caslano, la Farmacia dell’Aeroporto, l’associazione Besso Pulita, i Kolping Singers, le Guardie di confine Reg. IV, Flavio e Bomb Sargenti.

Per maggiori informazioni vi segnaliamo il sito ufficiale dell’evento www.generazioninelcuoredellapace.ch. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione alla maccheronata di solidarietà, telefonando al numero +41(0)91 922 95 18 oppure inviando una mail a info@culture-ti.net
N.B.: Dalle ore 15:30 è previsto un bus-navetta per il rientro a Cadegliano-Viconago.
L’evento si svolgerà anche in caso di brutto tempo e, in caso di questa eventualità, il
programma potrebbe subire qualche modifica. Telefonare per info al numero
+41 (0)79 385 52 53.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.