Varese News

Sport

Entusiamo alle stelle per gli organizzatori dell’Orsa Pravello Trail

I numeri hanno dato ragione chi voluto proporre i sentieri del Monte Orsa e del Pravello per una gara di corsa da inserire nel programma del Circuito Trail Prealpi Varesine

Saltrio Orsa Pravello Trail 2016
Saltrio Orsa Pravello Trail 2016 - foto di Arturo Barbieri da Podisti.it

(foto di Arturo Barbieri, su podisti.it)

Galleria fotografica

Saltrio - Orsa Pravello Trail 2016 - foto di Andrea Ostoni 4 di 19

Entusiasmo alle stelle per gli organizzatori della prima edizione dell’Orsa Pravello Trail, che si è svolta a Saltrio in una splendida domenica di sole.

Positivi commenti dei partecipanti alle due gare, quella agonistica da 23 chilometri e il minitrail da 12, e ottimi i giudizi per il percorso, la segnaletica e l’organizzazione generale.

“Abbiamo avuto davvero tanti riscontri positivi dagli atleti – dice a nome dell’associazione Amici del Monte Orsa il presidente Claudio Gavarini  – Siamo felicissimi per tutto ciò che il nostro Gruppo è riuscito a portare a questo evento che, con questi presupposti, sarà certamente ripetuto negli anni a venire”.

I numeri hanno dato ragione chi voluto proporre i sentieri del Monte Orsa e del Pravello per una gara di corsa da inserire nel programma del Circuito Trail Prealpi Varesine: 252 gli iscritti alla gara competitiva di 23 km con 1430 mt di dislivello, 105 iscritti alla gara non competitiva di 12 km e solo 6 partecipanti al mini mini Trail per i bambini da 6 a 10 anni.

Contando gli accompagnatori e il pubblico diverse centinaia di persone hanno così potuto conoscere il territorio del Monte Orsa, con i suoi boschi, le trincee della Linea Cadorna e gli scorci spettacolari sulla Valceresio e sul bacino del lago di Lugano.

Obiettivo centrato in pieno, dunque, dall’Associazione e dalle amministrazioni locali che hanno sostenuto l’iniziativa, primo passo per la promozione del territorio montano della Valceresio per un turismo che unisca sport e natura in un contesto di grande bellezza.

“Tanto entusiasmo e tante soddisfazioni non possono che darci una carica ancora più forte per la prossima edizione” conclude Gavarini.

A vincere la prima edizione del Monte Orsa Pravello Trail è stato Phil Gale, 35 anni, inglese, dell’Altletica Alta Valtellina  che ha completato il percorso in 2 ore e 7 minuti-

Qui la classifica completa

La stagione sportiva sul Monte Orsa prosegue con il debutto di un’altra iniziativa: domenica 30 ottobre, infatti, è in programma la prima edizione della cronoscalata “Il record dell’Orsa”, aperta a tutti gli appassionati di ciclismo.

 

di
Pubblicato il 18 ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saltrio - Orsa Pravello Trail 2016 - foto di Andrea Ostoni 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.