Entusiamo alle stelle per gli organizzatori dell’Orsa Pravello Trail

I numeri hanno dato ragione chi voluto proporre i sentieri del Monte Orsa e del Pravello per una gara di corsa da inserire nel programma del Circuito Trail Prealpi Varesine

Saltrio Orsa Pravello Trail 2016

(foto di Arturo Barbieri, su podisti.it)

Galleria fotografica

Tra boschi e trincee: l’Orsa Pravello Trail 4 di 19

Entusiasmo alle stelle per gli organizzatori della prima edizione dell’Orsa Pravello Trail, che si è svolta a Saltrio in una splendida domenica di sole.

Positivi commenti dei partecipanti alle due gare, quella agonistica da 23 chilometri e il minitrail da 12, e ottimi i giudizi per il percorso, la segnaletica e l’organizzazione generale.

“Abbiamo avuto davvero tanti riscontri positivi dagli atleti – dice a nome dell’associazione Amici del Monte Orsa il presidente Claudio Gavarini  – Siamo felicissimi per tutto ciò che il nostro Gruppo è riuscito a portare a questo evento che, con questi presupposti, sarà certamente ripetuto negli anni a venire”.

I numeri hanno dato ragione chi voluto proporre i sentieri del Monte Orsa e del Pravello per una gara di corsa da inserire nel programma del Circuito Trail Prealpi Varesine: 252 gli iscritti alla gara competitiva di 23 km con 1430 mt di dislivello, 105 iscritti alla gara non competitiva di 12 km e solo 6 partecipanti al mini mini Trail per i bambini da 6 a 10 anni.

Contando gli accompagnatori e il pubblico diverse centinaia di persone hanno così potuto conoscere il territorio del Monte Orsa, con i suoi boschi, le trincee della Linea Cadorna e gli scorci spettacolari sulla Valceresio e sul bacino del lago di Lugano.

Obiettivo centrato in pieno, dunque, dall’Associazione e dalle amministrazioni locali che hanno sostenuto l’iniziativa, primo passo per la promozione del territorio montano della Valceresio per un turismo che unisca sport e natura in un contesto di grande bellezza.

“Tanto entusiasmo e tante soddisfazioni non possono che darci una carica ancora più forte per la prossima edizione” conclude Gavarini.

A vincere la prima edizione del Monte Orsa Pravello Trail è stato Phil Gale, 35 anni, inglese, dell’Altletica Alta Valtellina  che ha completato il percorso in 2 ore e 7 minuti-

Qui la classifica completa

La stagione sportiva sul Monte Orsa prosegue con il debutto di un’altra iniziativa: domenica 30 ottobre, infatti, è in programma la prima edizione della cronoscalata “Il record dell’Orsa”, aperta a tutti gli appassionati di ciclismo.

 

di
Pubblicato il 18 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tra boschi e trincee: l’Orsa Pravello Trail 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.