Festival dei Talenti, arriva la quarta finale

E' in programma per sabato 29 ottobre prossimo al Teatro Open Job Metis di Varese la finale del quarto Festival dei Talenti – 4° Trofeo Città di Varese

eventi Varese

E’ in programma il 29 ottobre prossimo al Teatro Open Job Metis di Varese la finale del quarto Festival dei Talenti – 4° Trofeo Città di Varese.

«Oramai del Festival dei Talenti di Varese si conosce quasi tutto, tranne le novità che caratterizzeranno la finalissima del 29 ottobre prossimo – spiega Chiara Ambrosioni, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Festival – Siamo contenti perché sono stati definitivamente recepiti i nostri valori, le nostre aspettative e i nostri scopi essenziali: è la persona nella sua interezza, con le proprie qualità etiche e artistiche, a costituire il centro di tutti i nostri interessi».

Presentatore della serata sarà lo show man, musicista e cantante Max Corfini, già voce dei New Trolls. «Anche quest’anno abbiamo fatto qualcosa di straordinario – esordisce il patron del Festival Leandro Ungaro – grazie alle personalità e alle strutture che hanno condiviso il nostro progetto». Tra le novità della quarta edizione, è la sigla: «Coreografata da una delle migliori Scuole di danza della provincia, il CAD (Centro Arte Danza) di Olgiate Olona diretta dalla bravissima Antonella Colombo – spiega Ungaro – Ricordiamo che la sigla “Con noi tu puoi” è stata scritta e arrangiata musicalmente dal Direttore Tecnico e Co-Direttore Artistico del contest Francesco Sottili. Quindi l’impatto iniziale con il pubblico sarà un vero e proprio preludio per quello che accadrà dopo».

Gli artisti finalisti saranno 16 (tra cui due Band) divisi nelle duesezioni “Canto Inedito” e “Canto Cover” e si esibiranno tutti rigorosamente “dal vivo”: «Ecco l’altra grande novità – esordisce la Responsabile della Segreteria Artistica del Festival Mariarosaria Della Martora – il Maestro Fabio Gangi, pianista e corista già al lavoro con Ron e con Massimo Lopez, nonché Presidente e Direttore musicale del laboratorio “Una città per cantare” – con la sua band è stato l’autore di tutti gli arrangiamenti».

TUTTI I FINALISTI DEL FESTIVAL

I finalisti del Festival provengono da tutta Lombardia: ecco i loro nomi.

Per il Canto COVER:

DE RENZO Ambra
NAVA Annalisa
LAGRASTA Daniele
PASQUALI Gaia
SALERIO Gloria
MANICO Michelle
DI ROMA Martina
HOST ROCK (Band)

Per il Canto INEDITO:

MEDA Arianna
AUDIOFONO (Band)
GRIMANI Ettore
BARONIO Francesco
DI MAIO Isabella
CERVONE Luisa
ETNA Sergio
SOTTILI Simone

MESI DI PREPARAZIONE

«Altro aspetto interessante da evidenziare – interviene il direttore artistico Francesco Sottili – è che tutti gli artisti presenteranno i loro brani con la sicurezza e l’entusiasmo derivategli dall’esperienza vissuta negli ultimi mesi. Infatti, a partire dalla primavera scorsa sono stati formati sul piano artistico e professionale dai coach Massimo dal Soglio (Personal Coach con esperienza nel campo della comunicazione, nonché Responsabile della “Formazione&Coaching” del Festival dei Talenti), Paolo Anessi (musicista, insegnante di musica) Biagio Bonfrisco (esperto in Social Media Marketing) e Andrea Assi (trainer nelle tecniche della memorizzazione e dell’apprendimento)».

«Insieme a Massimo Dal Soglio e ad altri esperti – ha spiegato Ungaro – abbiamo messo a punto un professionale percorso formativo (“Formazione & Coaching”) per tutti gli artisti finalisti, integrando il perfezionamento delle abilità relative all’arte della leadership e del carisma all’arte del saper fare musica e cantare per affermarsi nel proprio mercato di riferimento. Ho scelto Massimo Dal Soglio, non solo per l’amicizia che ci lega da molti anni e la sua pluriennale esperienza di coaching ma anche perché conosce molto bene le “regole del gioco dell’avere successo” oltre ad aver ben presente la nostra Vision e la nostra Mission: il solo talento non basta per raggiungere traguardi importanti, bisogna imparare a definire i propri sogni e obiettivi».

Perchè: «Nel Mondo del Lavoro, così come in quello della Musica, quando si vuole essere dei leader riconosciuti, essere ammirati, rispettati, famosi e fare la differenza, la strada è una sola: bisogna lavorare duramente – ha spiegato Dal Soglio – Perché tutti vogliono vincere, ma pochi si preparano per vincere».

LA GIURIA ARTISTICA

La Giuria Artistica, formata da Stefano Lucato, Marco Gallo, Aldo Pedron, Moreno Ferrara, Luca Peluso, decreterà i primi classificati nelle due Sezioni “Canto Cover” e Canto Inedito” a ciascuno dei quali verrà consegnata una Borsa di Studio in denaro: al primo classificato per la sezione “Canto Inedito” 1.500 euro, al primo classificato per la sezione “Canto Cover” 500 euro. Nel corso della serata verranno presentati inoltre due nuovi inediti, uno di Fabio Gangi e l’altro di Max Corfini.

CON IL COMUNE E PER LA POLHA

A ricordare la partnership con il Comune di Varese erano presenti il Sindaco Davide Galimberti e l’Assessore alla Cultura Roberto Cecchi, i quali hanno sottolineando l’importanza di questa manifestazione che offre nuove opportunità di crescita professionale, senza dimenticare la valenza sociale. Infatti: «Quest’anno abbiamo deciso di sostenere economicamente la sede varesina della POLHA  spiega la responsabile della segreteria artistica del festival, Chiara Ambrosioni –  l’Associazione Polisportiva per Disabili i cui atleti hanno conquistato tante vittorie alle Paralimpiadi di Rio2016, riconoscendole il 50% del costo del biglietto d’ingresso al Teatro».

COME PARTECIPARE

Ora ai varesini non resta che partecipare, come pubblico, all’evento: «Per esigenze tecniche dovute alla diretta televisiva, a cui lo spettacolo è legato – sottolinea Sottili – è importantissimo ricordare che lo spettacolo inizierà categoricamente all’orario prestabilito, alle 21:00, per cui si pregano i gentili spettatori di arrivare in Teatro almeno mezz’ora prima dell’inizio della Finale».

I biglietti d’ingresso, venduti a prezzo unico del biglietto: € 10,00 (posti non numerati) e con ingresso gratuito per disabili e minori di 6 anni, si possono acquistare presso la Biglietteria del Teatro di Varese, Piazza Della Repubblica, da lunedì al sabato: – mattina dalle ore 11:00 alle ore 14:00 – pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00, oppure prenotandoli e ritirandoli direttamente la sera dello spettacolo: – Tel. +39 0332 247897 – Email biglietteria@teatrodivare.it

Ma si possono acquistare anche presso la sede della POLHA in via Valverde 17/ 19 a Varese nei giorni di lunedì, martedì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00 e nei giorni di martedì, giovedì dalle 20:00 alle 22:00 (Tel/Fax +39 0332 229001 Email info@polhavarese.org)

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.