Halloween si festeggia a Volandia

Apertura straordinaria e tanti eventi per i più piccoli all'interno del Parco e Museo del volo

museo collezione ogliari volandia malpensa treno tram

A Volandia si festeggia Halloween con l’apertura straordinaria di lunedì 31 ottobre e tante piccole sorprese che renderanno questa giornata ancor più speciale..soprattutto per i bambini che sceglieranno il Parco e Museo del volo per trascorrere la giornata dedicata a mostri e zucche.

Lunedì 31 ottobre infatti occasione speciale con ingresso gratuito per i bambini che arriveranno a Volandia mascherati dal loro “mostro” preferito. Durante tutta la giornata è previsto anche il servizio di truccabimbi nell’area gioco e al Volandia Store. Al Flight Cafè merenda a tema con Halloween cookie o Pumpkin Donut, accompagnati da cioccolata o succo di frutta (4 euro). Nell’area Baby Volandia i bambini potranno divertirsi per un pomeriggio da “brividi” con i gonfiabili, i tappeti elastici e tanti altri giochi.

Se la giornata del 31 è dedicata al gioco e al travestimento, sabato 29 e domenica 30 ottobre sono dedicati alla scoperta del Sole: dalle ore 10.30 alle ore 14.30, l’ADAA (Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica) accompagnerà i visitatori del museo alla scoperta del Sole. In una due giorni di divulgazione scientifica, con esperti astrofili, sarà possibile “viaggiare” rasente la superficie solare alla scoperta degli straordinari e affascinanti fenomeni che la animano, grazie all’utilizzo di telescopi professionali, adeguatamente filtrati e rispondenti a tutte le misure di sicurezza.

Filamenti, protuberanze e macchie solari risulteranno visibili grazie all’utilizzo di due telescopi: il Celestron 8 (specchio primario da 20 cm) con cui sarà possibile volgere lo sguardo all’intera fotosfera solare e alle curiose macchie solari e il Lunt 60 in H-ALPHA che renderà visibili le gigantesche protuberanze solari e le impressionanti eruzioni, nonché le curiose ombre filamentose che si muovono sulla superficie in un mare di plasma incandescente a circa 6000-7000 C°. L’osservazione solare è naturalmente soggetta alle condizioni meteo. Alle ore 16 è in programma anche la conferenza dal titolo “Alla scoperta della nostra stella Sole”.

dc9 pertini Volandia

Per l’intero weekend che va da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre il pubblico avrà la possibilità di avvicinarsi al DC9 di Pertini e Papa Woityla che è stato posizionato nella sua “dimora” definitiva. Sarà un’occasione speciale per vedere da vicino un gioiello dell’Aeronautica che ha avuto l’onore di trasportare tanti presidenti della Repubblica, Pertini in primis e il Papa Santo. Nei medesimi giorni sarà possibile anche osservare da vicino e visitare l’interno di alcuni velivoli della collezione del Parco e Museo del volo. A partire dall’ S211, all’AL60 a un gigante del cielo come l’elicottero SH3d e l’AB205. Una volta a bordo del cockpit avrete la possibilità di farvi un selfie nei panni del pilota. Operativo anche il nuovo simulatore di volo MB339 che riproduce totalmente l’abitacolo del jet delle Frecce Tricolori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.