“I Comuni per i diritti dei bambini” se ne parla con Anci

L'obiettivo del convegno è quello di trovare percorsi praticabili dalle amministrazioni per sviluppare città a misura di bambino

Varie

Sarà Legnano la prossima tappa di un ciclo di incontri organizzato da ANCI Lombardia per illustrare il progetto “I Comuni per i diritti dei bambini”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). L’appuntamento è per domani, martedì 18 ottobre 2016, dalle ore 15 al Palazzo Leone da Perego, in via Gilardelli 10.

Dopo un saluto introduttivo del sindaco Alberto Centinaio e di Pierfranco Maffè, presidente del dipartimento istruzione di ANCI Lombardia, il programma prevede la relazione di Francesco Tonucci, dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR.

Seguiranno interventi del sindaco di Malnate, Samuele Astuti, Chiara Bottalo, assessore legnanese alle Attività Educative, Dafne Guida, pedagogista, Elena Gasparri assessore del Comune di Rescaldina, Piera Mercedes Landoni, assessore a Cerro Maggiore.

Il ciclo di incontri si colloca nella serie di iniziative per celebrare il 25° anniversario dell’approvazione della legge n. 176 del 1991 con la quale l’Italia ha ratificato la Dichiarazione dell’ONU sui diritti dell’infanzia, approvata a New York il 20 novembre 1989.

Il progetto punta a scoprire possibili percorsi praticabili per rendere le nostre città sempre più a misura di bambino e quindi più vivibili anche per gli adulti. La presenza di rappresentanti di alcune Amministrazioni comunali del territorio permetterà di far conoscere azioni concrete già avviate sul tema oggetto dell’incontro. E’ prevista l’iscrizione on-line utilizzando il sito www.risorsecomuni.it

Alle ore 17.30 i relatori si sposteranno a Malnate, dove è previsto un altro incontro dalle ore 17.30, sempre con il sindaco Samuele Astuti e con il Francesco Tonucci. Appuntamento alla sala consigliare di via De Mohr.

Ore 17:30 Apertura Lavori
Pierfranco Maffè, Presidente Dip. Istruzione ANCI Lombardia
Claudio Merletti, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale Varese
Ore 17:45 “La città delle bambine e dei bambini”
Francesco Tonucci, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Ore 18:30 “L’esperienza di Malnate e la rete”
Il progetto – Samuele Astuti, Sindaco di Malnate
Il Laboratorio – Matilde Di Dio, Comune di Malnate
La partecipazione – Tania Furini, Coordinatrice Consiglio dei Bambini
Consiglio dei Bambini di Malnate
Consiglio dei Ragazzi di Malnate
L’autonomia – Lucio Valli, Dirigente Istituto Comprensivo di Malnate
Patto Educativo di Comunità e presentazione Difensore Civico per i minori – Laura Damiani
Il percorso UNICEF a Malnate e l’Osservatorio – Elda Garatti, Comitato Prov. UNICEF Varese
“Esprimi i tuoi diritti” – SOS Villaggi dei Bambini Morosolo, Elena Tegami Pavesi, Presidente
Ore 19:30 Dibattito e conclusioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.