Il Gruppo di lavoro per la salute mentale compie 30 anni

Nella sede di Villa Recalcati, martedì 25 ottobre verrà festeggiato l'importante traguardo. L'apertura dei lavori vedrà la proiezione del film dedicato a Edoardo Balduzzi

Gruppo di lavoro sulla salute mentale

Martedì 25 ottobre dalle ore 14.30, a Villa Recalcati, sarà celebrato con un evento formativo e allo stesso tempo ludico il trentesimo anniversario di fondazione del Gruppo di Lavoro Provinciale per la salute mentale (GLP).
L’ingresso è libero, aperto a tutti; per chi lo desiderasse, è previsto un 
attestato di partecipazione.

Dopo i saluti dell’avv. Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia e di altre Autorità, verrà proiettato il mediometraggio sull’indimenticabile ideatore e fondatore del GLP “L’IDEA E LA FORMA – Edoardo BALDUZZI pioniere e padre della psichiatria” di Isidoro Cioffi, Lisetta Buzzi Reschini, Guido Ranza, con la regia di Guido Ranza e Jacopo Manghi.

Oltre alla tavola rotonda “voci degli utenti, dei familiari, delle associazioni, dei servizi e degli enti” condotta da Matteo Inzaghi, giornalista radiotelevisivo, ci saranno interventi del Centro Diurno Somsart, dell’ADIAPSI, del CESVOV, di Soroptimist, di LaNuovaRisonanza, dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia-Varese, e delle Psichiatrie di Varese, del Verbano, di Busto e di Gallarate.

Sarà anche indetto il concorso grafico pubblico per il nuovo logo del GLP, con significativi premi per i primi dieci classificati.

«Sono molto orgoglioso che il Gruppo di Lavoro Provinciale per la Salute Mentale abbia scelto Villa Recalcati per celebrare il suo trentesimo anniversario di fondazione – dichiara Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese – Ciò significa che la sede della Provincia è percepita come la casa di tutti i cittadini e di quelle realtà del mondo del volontariato che rappresentano un’eccellenza nel nostro panorama sociale. Riuscire a “scrivere” trent’anni di storia poi non è certo cosa semplice se alla base non vi sono forti motivazioni, costanza nell’impegno e passione per quello che si fa. Tre aspetti che il GLP ha dimostrato in tutti questi di avere e di saper declinare nel concreto con iniziative utili e coinvolgenti».

«Il GLP – spiega il dr. Isidoro Cioffi, Coordinatore del GLP – si riunisce ininterrottamente dal 1986, una volta al mese, negli ambienti della Provincia di Varese. Istituito dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese come momento di incontro e coordinamento degli operatori psichiatrici, il gruppo negli anni si è gradualmente allargato a tutti coloro che, nell’ambito provinciale, si occupano di tematiche legate alla salute mentale: dagli operatori all’associazionismo dei pazienti, dei familiari, dei volontari, alla realtà universitaria, agli enti locali, al mondo della scuola, della cultura, alle associazioni sportive, alla società civile».

«Grazie all’esperienza ormai trentennale, unica ed eccezionale nel panorama lombardo e nazionale – specifica il dott. Mario Maieron, cofondatore del GLP – il GLP, oltre ad esser luogo privilegiato di informazione e di scambio sui temi dell’assistenza psichiatrica, è stato ed è promotore di numerose ed interessanti iniziative condotte anche nelle scuole e negli ambienti pubblici della città di Varese e del territorio provinciale».

«Il GLP – aggiunge Lisetta Buzzi Reschini, Presidente del Co.P.A.Sa.M.  (Coordinamento provinciale associazioni salute mentale) – è punto di riferimento fondamentale ed in costante evoluzione nell’ambito della promozione di una corretta cultura contro lo stigma ed a favore di iniziative finalizzate all’inclusione sociale del sofferente psichico».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.