Il Museo raccontato dagli studenti del Daverio – Casula

Si conclude domani il progetto di alternanza scuola lavoro che ha coinvolto le classi quinte dell'istituto con una visita aperta al pubblico

Arte - Mostre

Il progetto “L’arte apre gli occhi” giunge alle fasi finali dopo oltre un anno di lavoro da parte dei ragazzi dell’Indirizzo Tecnico Turistico dell’Istituto ISISS Daverio – Casula di Varese. Nelle giornate di oggi e domani gli studenti guideranno il pubblico alla scoperta dei capolavori custoditi nella collezione del Castello di Masnago Museo d’Arte Moderna di Varese.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro ha previsto un periodo di studio e approfondimento in cui i ragazzi hanno trascorso del tempo al museo prendendo parte alle attività museali, studiando testi letterari e conoscendo da vicino la collezione delle opere d’arte.

Da questa esperienza è nato uno spettacolo teatrale presentato al pubblico basato sui concetti di visione, sguardo e cecità dal titolo “Non vedo, lo sento, mi parla” in cui il pubblico, bendato, era guidato alla visita dalle parole dei ragazzi senza poter vedere le opere, ma cogliendo la percezione dell’opera grazie al loro racconto.

Con questa esperienza si rinnova la collaborazione tra la scuola e il suo Dirigente scolastico Nicoletta Pizzato e il Comune di Varese nell’assessorato alla cultura e alle politiche giovanili.

Proprio Francesca Strazzi, con la delega alle politiche giovanili ha voluto essere presente prendendo parte alla visita proposta dai ragazzi.

Il progetto si conclude domani 22 ottobre, le visite si svolgeranno alla mattina e sono aperte al pubblico.

di
Pubblicato il 21 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.