“Arrivano i soldi, il progetto per le nuove stazioni si farà”

L'annuncio del sindaco Galimberti dopo le dichiarazioni del premier Matteo Renzi: "Meno male che siamo stati veloci a presentare la proposta di finanziamento"

Nuova stazione Varese

Il progetto di recupero delle stazioni di Varese si farà. Ad annunciarlo è in sindaco Davide Galimberti che su Facebook ha scritto:

Ottime notizie per Varese dal Congresso di Anci. Il Presidente del Consiglio Renzi ha annunciato che con la legge di stabilità verranno finanziati anche i bandi delle periferie, quindi anche il progetto di riqualificazione delle stazioni di Varese che abbiamo presentato ad agosto. Dopo 30 anni che se ne parla le stazioni di Varese potranno essere finalmente riqualificate. Meno male che siamo stati veloci a presentare la proposta di finanziamento.

La giunta aveva infatti partecipato ad un bando della presidenza del consiglio dei ministri che prevede 500 milioni di euro in tutta Italia per la riqualificazione delle periferie nelle città capoluogo. La giunta e gli uffici comunali avevano lavorato senza sosta per riuscire a completare l’iter prima della scadenza del bando proponendo un progetto da 18 milioni di euro completamente differente rispetto a quello elaborato durante l’amministrazione Fontana.

L’intervento -completamente pubblico e senza scambi di volumetrie con i privati- prevede tre collegamenti: uno tra piazzale Trieste e il quartiere di Giubiano grazie ad una passerella, un altro per i pedoni tra le due stazioni Nord e Fs e un terzo, sempre pedonale, tra l’area delle stazioni e il centro cittadino. In più è prevista la realizzazione della stazione coperta degli autobus in piazzale Kennedy e piazzale Trieste, la realizzazione di una velostazione (stazione per le biciclette e bikesharing) e la ristrutturazione dell’edificio comunale di via Maspero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.