“Il tempo e la terra”, le ceramiche di Tino Sartori al Melo

L'artista ceramista ripercorre trent'anni di ricerca artistica con la mostra allestita al Melo

Luna

Dall’8 al 28 ottobre la Galleria d’Arte dell’Università del Melo di Gallarate, via Magenta 3, ospita la magnifica esposizione “Il Tempo e la Terra”, dell’artista ceramista Tino Sartori. È visitabile tutti i giorni, fine settimana compresi, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

«Con questa nuova mostra ritorno felice al Melo a presentare alcune mie opere scelte all’interno di un percorso svoltosi in un arco di lavoro durato ormai più di 30 anni» spiega Tino Sartori. «È questa l’occasione anche per festeggiare, se così si può dire, i miei 60 anni. Le opere che esporrò concorrono a sollecitare una riflessione sul tempo (da qui il titolo), sulla ricchezza degli incontri che avvengono durante il cammino della vita, sul nostro andare. Per questo motivo una sezione è dedicata al tempo trascorso e che ci attende, un’altra agli amici che hanno ispirato l’ideazione delle opere stesse, un’altra ancora alla percezione che si ha di essere comunque degli erranti su questa terra. L’opportunità di questa esposizione ha voluto significare per me anche la possibilità di poter ordinare, per quanto possibile, i mie pensieri e le mie emozioni che hanno caratterizzato la mia esperienza. Dopo averli pascolati li ho riportarli all’ovile. Ne è nato quindi il senso della mostra che è apparso rivisitando attentamente le opere svolte soprattutto in questi ultimi anni. E’ proprio con questa attenzione alla rilettura che il significato si è svelato».

Venerdì 14 ottobre, alle ore 15.00, presso la Sala Planet dell’Università del Melo, si terrà un incontro con l’autore aperto a tutti.

Dall’8 al 28 Ottobre 2016, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, presso la Galleria d’Arte dell’Università del Melo, via Magenta 3, Gallarate (VA).

Informazioni: 0331 708224 – udm@melo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.