Il vincitore della Gran Fondo di Varese sospeso dal Tribunale antidoping

Lo spezzino Alessio Ricciardi positivo all'Epo dopo la corsa disputata nella Città Giardino lo scorso 25 settembre. Il Coni lo ha sospeso in via cautelare

Gran fondo Tre Valli

Il Coni ha annunciato nelle scorse ore la sospensione in via cautelare di quattro atleti – tutti ciclisti non professionisti – in seguito a una serie di controlli antidoping svolti nelle ultime settimane. Tra essi c’è anche Alessio Ricciardi, il vincitore sul percorso “lungo” della Gran Fondo Tre Valli, la gara amatoriale organizzata a ridosso della Tre Valli Varesine, disputatasi lo scorso 25 settembre.

Ricciardi (a destra nella foto in alto), che corre per il Team Dal Colle, era giunto al traguardo di Masnago appaiato a un altro corridore (Igor Zanetti) e nel dopo gara è stato sottoposto ai controlli antidoping di routine. Le analisi però hanno rivelato la positività all’Eritropoietina (EPO) Ricombinante, una delle sostante più tristemente note quando si parla di doping nello sport, e nel ciclismo in particolare.

Il corridore, originario di La Spezia, è tra l’altro uno specialista delle Gran Fondo: secondo una scheda compilata dalla sua società di appartenenza, Ricciardi ha infatti vinto ben otto prove di questo genere solo nel 2016. In passato aveva anche militato per due stagioni in una squadra professionistica, seppure di secondo piano, la Otc Lauretana, ma un infortunio ne ha compromesso la carriera ad alti livelli.

Le sospensioni sono state decretate dal TNA, il Tribunale Nazionale Antidoping, per il momento in via cautelare, con lo stesso organismo che ha accolto le istanze avanzate dall’Ufficio di Procura Antidoping. Oltre a Ricciardi i fermati sono Emiliano Bolletta e Bruno Chiocca, positivi al CERA dopo la Gran Fondo Campagnolo di Roma, e Paolo Tedone, positivo al 16 Beta-Idrossi-Stanozololo dopo la CX del Salento di Gallipoli. QUI il comunicato sul sito ufficiale del Coni.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.